www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 17 di 17
Like Tree5Likes
  • 1 Post By Babilozzo
  • 1 Post By Pa0l0ne
  • 1 Post By pocoyo2
  • 1 Post By pocoyo2
  • 1 Post By dk1

Discussione: Realizzare filtro passa banda per midrange caos 16 cm

  1. #1
    Open Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    542

    Realizzare filtro passa banda per midrange caos 16 cm

    salve a tutti ragazzi ho girato un po su ebay e ho trovato questi midrange della Caos da 125 watt rms ciascuno da 16 cm
    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

    sembrano carini , ho deciso di acquistarli però mi è venuto un dubbio sul crossover "passa banda" da realizzare...

    guardando questo schema:http://www.digitalmania.eu/digitalma...TestReport.pdf
    la mia conclusione è di effettuare il taglio "f1" a 800 hz e il taglio "f2" a 4 khz voi che ne pensate ?

    un altra cosa , siccome devo collegare nello stesso canale anche un tweeter sp audio TW28 con relativo crossover di secondo ordine , succede qualcosa di anomalo se nello stesso canale collego in parallelo midrange con relativo crossover e tweeter con crossover ? non è che con 2 crossover diversi nello stesso canale sballa qualcosa?

    P.S. il tweeter lo taglio a 5 khz con un normale passa alto di secondo ordine buttherworth...

    Grazie in anticipo delle risposte e dei consigli
    Ultima modifica di francyhacker94; 07-04-13 alle 11: 31
    INSORGI

  2. #2
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375

    R: Realizzare filtro passa banda per midrange caos 16 cm

    Devi per forza collegarli in parallelo i crossover

    Inviato da Samsung Galaxy Note
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  3. #3
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Secondo me dipende dai crossover stessi, i filtri cmq fanno da filtri eh..! i, l'ìimportante è il segnale in uscita piuttosto che il segnale in ingresso, quindi problemi non dovrebbero essercene sulle connessioni in parallelo, ma se sono passivi non mi aspetterei grandi prestazioni, cmq dipende sempre molto dalla qualità costruttiva e dei materiali impiegati. E alla fine dalla sorgente, essenziale direi
    Per i tagli li fai ... in rispetto alle caratteristiche del diffusore stesso specificate dal costruttore, se vuoi essere preciso, altrimenti il risultato sarà sempre generico, poi se ti piace alzare il volume ti accorgi delle differenze solo dopo un certo livello di db credo Non è che sono un guru in questo campo, ma sai autoradio capita sempre di installarne qualcuna, e allora una volta mi ero interessato al funzionamento dei filtri, ne ho dedotto che maggiore è la precisione e la qualità dei componenti e migliore sarà il risultato nella riproduzione delle frequenze audio al dilà di come effettuano i filtraggio , ovviamente il tutto comporta un costo più elevato rispetto a un impianto standard per utilizzo non professionale. Ciao.
    francyhacker94 likes this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  4. #4
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Citazione Originariamente Scritto da Babilozzo Visualizza Messaggio
    Secondo me dipende dai crossover stessi, i filtri cmq fanno da filtri eh..! i, l'ìimportante è il segnale in uscita piuttosto che il segnale in ingresso, quindi problemi non dovrebbero essercene sulle connessioni in parallelo, ma se sono passivi non mi aspetterei grandi prestazioni, cmq dipende sempre molto dalla qualità costruttiva e dei materiali impiegati. E alla fine dalla sorgente, essenziale direi
    Per i tagli li fai ... in rispetto alle caratteristiche del diffusore stesso specificate dal costruttore, se vuoi essere preciso, altrimenti il risultato sarà sempre generico, poi se ti piace alzare il volume ti accorgi delle differenze solo dopo un certo livello di db credo Non è che sono un guru in questo campo, ma sai autoradio capita sempre di installarne qualcuna, e allora una volta mi ero interessato al funzionamento dei filtri, ne ho dedotto che maggiore è la precisione e la qualità dei componenti e migliore sarà il risultato nella riproduzione delle frequenze audio al dilà di come effettuano i filtraggio , ovviamente il tutto comporta un costo più elevato rispetto a un impianto standard per utilizzo non professionale. Ciao.


    Cciàsanta, non sarai nù Guru ma si nù diavolo! Ottima spiegazione!
    Babilozzo likes this.

  5. #5
    Open Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    542
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Devi per forza collegarli in parallelo i crossover

    Inviato da Samsung Galaxy Note
    in che senso collegarli in parallelo ? cioè non li devo collegare come si collegano di solito vicino il midrange?
    INSORGI

  6. #6
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375

    R: Realizzare filtro passa banda per midrange caos 16 cm

    Nel senso che il segnale in ingresso del passa banda sarà lo stesso di quello del passa alto. L'uscita del passa banda andrà solo al midrange e l'uscita del passa alto solo al tweeter

    Inviato da Samsung Galaxy Note
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  7. #7
    Open Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    542
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Nel senso che il segnale in ingresso del passa banda sarà lo stesso di quello del passa alto. L'uscita del passa banda andrà solo al midrange e l'uscita del passa alto solo al tweeter

    Inviato da Samsung Galaxy Note
    a okey io pensavo che una volta che su un canale era presente un filtro con più casse collegate nello stesso CH quel solo crossover funzionava per tutte :\
    INSORGI

  8. #8
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375

    R: Realizzare filtro passa banda per midrange caos 16 cm

    Forse non ci capiamo. Il crossover deve prendere un segnale in ingresso che non sia già filtrato. Al crossover puoi collegarci tutte le casse che vuoi, ovviamente quelle che ci colleghi saranno filtrate dal crossover al quale sono collegate. Quindi nel tuo caso specifico:

    Segnale->passa banda->midrange
    Segnale->passa alto->tweeter

    Inviato da Samsung Galaxy Note
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  9. #9
    Open Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    542
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Forse non ci capiamo. Il crossover deve prendere un segnale in ingresso che non sia già filtrato. Al crossover puoi collegarci tutte le casse che vuoi, ovviamente quelle che ci colleghi saranno filtrate dal crossover al quale sono collegate. Quindi nel tuo caso specifico:

    Segnale->passa banda->midrange
    Segnale->passa alto->tweeter

    Inviato da Samsung Galaxy Note
    vuoi dire così ?

    Realizzare filtro passa banda per midrange caos 16 cm-parallelo.jpg

    io così ho capito...
    INSORGI

  10. #10
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375

    R: Realizzare filtro passa banda per midrange caos 16 cm

    Esattamente

    Inviato da Samsung Galaxy Note
    francyhacker94 likes this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  11. #11
    Open Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    542
    wow ti ringrazio dell'aiuto XD

    per i tagli di frequenza f1 e f2 che pensate ? posso andare ?
    Ultima modifica di francyhacker94; 07-04-13 alle 15: 55
    INSORGI

  12. #12
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375

    R: Realizzare filtro passa banda per midrange caos 16 cm

    Per il taglio devi considerare anche che ne vuoi fare delle frequenze che restano fuori. Mi spiego: se f1 sta a 800Hz dovresti avere anche un passa-basso fino a 800Hz. Se f2 sta a 4KHz, il passa-alto deve partire da 4KHz. "DEVE" non significa che è per forza, ma che è consigliato, altrimenti le frequenze fuori dai range non verrano riprodotte da nessun diffusore

    Inviato da Samsung Galaxy Note
    francyhacker94 likes this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  13. #13
    Open Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    542
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Per il taglio devi considerare anche che ne vuoi fare delle frequenze che restano fuori. Mi spiego: se f1 sta a 800Hz dovresti avere anche un passa-basso fino a 800Hz. Se f2 sta a 4KHz, il passa-alto deve partire da 4KHz. "DEVE" non significa che è per forza, ma che è consigliato, altrimenti le frequenze fuori dai range non verrano riprodotte da nessun diffusore

    Inviato da Samsung Galaxy Note
    ho capito , grazie per l'aiuto appena monto faccio un bel video e metto una bella etichetta CONSOLEOPEN sull'amplificatore ^-^
    INSORGI

  14. #14
    dk1
    dk1 è offline
    Open Member L'avatar di dk1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Cinisello Balsamo (Mi)
    Messaggi
    598

    Realizzare filtro passa banda per midrange caos 16 cm

    Io mi domando come farai a fare un filtro per il midrange non avendo neanche un parametro elettrico, frequenza, curva di risposta.. Boh


    Sent from my iPhone 5
    Babilozzo likes this.

  15. #15
    Open Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    542
    Citazione Originariamente Scritto da dk1 Visualizza Messaggio
    Io mi domando come farai a fare un filtro per il midrange non avendo neanche un parametro elettrico, frequenza, curva di risposta.. Boh


    Sent from my iPhone 5
    e questo cos'è? http://www.digitalmania.eu/digitalma...TestReport.pdf
    INSORGI

  16. #16
    dk1
    dk1 è offline
    Open Member L'avatar di dk1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Cinisello Balsamo (Mi)
    Messaggi
    598

    Realizzare filtro passa banda per midrange caos 16 cm

    Di quel file non te ne fai niente se vuoi costruiti un cross over preciso ti serve Fs (frequenza di risonanza) re (resistenza bobina mobile) qes (fattore merito elettrico) qms (fattore merito meccanico). Ti posto il file dei miei ext-r che vedi come avatar.

    http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CM165NDA.PDF

    Sei convinto di acquistare a 30€ una coppia di midrange a 120w RMS?


    Sent from my iPhone 5
    Ultima modifica di dk1; 10-04-13 alle 00: 09

  17. #17
    Open Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    542
    Citazione Originariamente Scritto da dk1 Visualizza Messaggio
    Di quel file non te ne fai niente se vuoi costruiti un cross over preciso ti serve Fs (frequenza di risonanza) re (resistenza bobina mobile) qes (fattore merito elettrico) qms (fattore merito meccanico). Ti posto il file dei miei ext-r che vedi come avatar.

    http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CM165NDA.PDF

    Sei convinto di acquistare a 30€ una coppia di midrange a 120w RMS?


    Sent from my iPhone 5
    arrivati i midrange provati e sparano alla grande

    a 100 watt rms ci arrivano sicuro... in questi giorni li porto a scuola e le testo all'oscilloscopio
    Ultima modifica di francyhacker94; 11-04-13 alle 08: 19
    INSORGI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=