Seguendo l'altro tutorial che ho scritto, su come creare una porta USB sulla Motherboard della 360 partendo dai pin della Memory Unit, dopo averla creata mi avanzava la Memory Unit interna.

Ho provveduto allora a modificarla per renderla una USB Key in tutto e per tutto, che può essere connessa al PC o alla Xbox 360 come una normale periferica.

Ecco la foto dell'installazione terminata, prima della chiusura.


[TUTORIAL] Trasformare una MU della Xbox 360 in una USB Key per PC o per Xbox.-intmu-usb.jpg

Nella connessione ad un cavo USB ricordate sempre che il verde è DATA +, il bianco DATA -, il nero GND e il rosso 3.3v.

Sul VCC ho preferito inserire in serie due diodi 1N4148N, allo scopo di abbassare la tensione da 5v, fornita da una porta USB, a 3.3v


Questo perchè ho verificato durante la creazione della porta USB sulla MB che la Memory Unit prende solo 3.3v per la sua alimentazione, essendo alla fine una NAND Flash.

I due diodi permettono di abbassare la tensione da 5v a 3.3v. Potete provare anche senza diodi se non li avete, ma potreste rischiare di bruciare la MU.

Non volendo lasciarla così, in forma spartana, ho utilizzato un package che mi era rimasto dei chip Xilinx.

E questo è il risultato finale:

[TUTORIAL] Trasformare una MU della Xbox 360 in una USB Key per PC o per Xbox.-intmu-usb-final.jpg

Spero di aver fatto cosa gradita.

Ricordate, eseguite il lavoro a vostro rischio.

Ne l'autore, ne lo staff di Consoleopen si assumono alcuna responsabilità per i danni che potrebbero essere causati dal vostro lavoro.


Ethereal.