Visualizzazione Stampabile
-
Xell parte, freeboot no
Salve a tutti, strano ma vero ma mi ritrovo, stavolta, a chiedervi aiuto. Cercherò di essere il più esplicito possibile. Ecco a voi i fatti.
Console: falcon v3
Glitchboard: autocostruita
Programmer: 360squirt slave programmer
- letta 4 volte la nand fino ad ottenere 2 letture identiche.
- creato ecc con 360 multibuilder
- flash ecc con i soliti comandi
- avvio xell e recupero informazioni via rete
- creazione freeboot 14719 senza supporto dashlaunch
- test funzionamento: su una media di 10 boot, uno fallisce (glitcha senza apparire nulla a video ne led verdi)
- installazione supporto avatar
- test durante tutta la notte con game inserito
Ora viene il bello.
La mattina non mi sento molto soddisfatto del mancato boot sporadico, quindi mi accingo a riflashare freeboot tramite xell (rawflash 4?).
Riavvio e stesso problema. Solo ora noto i bad blocks agli indirizzi 0x19 e 0x23A (credo).
Procedo quindi a riflashare con flash360 da xexmenu.
Dopodiché il nulla: freeboot non parte più, mentre xell sempre.
Azioni intraprese:
- flash tramite xell
- flash tramite squirt slave programmer
- ricreazione freeboot con l'opzione "no remap"
- ritocco alle saldature (anche se non sarebbe dovuto partire neanche xell, se fossero state loro la causa)
- ripristino nand originale (ma senza rimuovere la glitchboard e i suoi collegamenti (so che non si fa, ma non avevo tempo di dissaldare neanche un punto..))
- erase della nand e successiva riscrittura
- test di scrittura con +w16 (ho letto che reinizializza i bad block)
- test creazione freeboot con AutoGG
- Diminuita resistenza PLL a 10k
Tutte queste operazioni non hanno modificato il problema, che resta quello del titolo del thread.
A questo punto mi mancano le seguenti prove:
- nand originale (senza chip)
- nand donor
- swap nand fisica (spero proprio di no)
That's all folks!
Spero davvero che qualcuno possa illuminarmi.
Bye
Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2
-
Io proverei (se non l'hai già fatto) un erase completo della Nand.. Parli di bad blocks non rilevati in lettura, non sia mai che sono degli stuck blocks e che quindi creino problemi..
-
Grazie C14uz. Ho editato il post precedente perché quello che mi consigli l'ho già fatto.
Aggiungo che, controllando con 360 dump flash tool 0.97 i bad block me li vede.. era lo squirter che non mi ha dato nessun avviso..
-
Remap manuale o automatico??
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
C14uz
Remap manuale o automatico??
Automatico. Non sono riuscito in manuale con ftdi (software dello slave programmer) perché non mi accetta il virtual device (il dump della nand come origine)
-
consiglio...se riesci a rimappare ok se no vai di donor ;)
-
Hai la possibilità di un remap manuale??
-
ho avuto una cosa simile, ho risolto creando il freeboot con autogg
-
Hmmm.. interessante la questione di autogg.. perché mai dovrebbe funzionare lui si e multibuilder no?
Per la questione del remap manuale, sapete mica come si fa con slave programmer? Con nandpro e il mio (ormai ex USB spi nand reader) sapevo farlo..
-
Citazione:
pocoyo2
- test funzionamento: su una media di 10 boot, uno fallisce (glitcha senza apparire nulla a video ne led verdi)
ho avuto un problema analogo con una falcon, ho risolto diminuendo il valore della resistenza (quella da 22k) e mettendo un condensatore da 100nF tra pll_bypass e massa
-
perchè dovrebbe funzionare con autogg non te lo so spiegare, ma ti assicuro il programma che usi per creare il freeboot fa la differenza.
-
Grazie Dario, i 100nF ci sono già.. mentre la resistenza su rst non c'è proprio..
Il fatto è che ora non mi parte mai freeboot
Edit: lol paolo! Ok mi hai convinto
-
-
prima ho sbagliato a scrivere (infatti ho corretto quasi subito), la resistenza era quella sul pll_bypass non sul reset
-
Creato freeboot con AutoGG, stessa solfa
Dimezzata resistenza su PLL, idem come sopra
Altri suggerimenti?
EDIT:
Cioè, da non credere.. era il cavo HDMI.
Strano, perchè xell partiva (in HDMI) e si vedeva tranquillamente, mentre freeboot no.
Cambiato il cavo (per la disperazione, non è la prima RGH che faccio..) e voila!
Ora resta il fatto che comunque una volta ogni TOT non gitcha (o meglio, glitcha ma non si avvia la dash) ma, considerando che ho 2 bad block di cui uno nei primi 50 blocchi, credo vada bene così..
-
Citazione:
D@rio
ho avuto un problema analogo con una falcon, ho risolto diminuendo il valore della resistenza (quella da 22k) e mettendo un condensatore da 100nF tra pll_bypass e massa
idem stessa cosa, io invece ho messo una resistenza da 1,2kohm e 100nf sul PLL :)
-
non ricordo il valore della resistenza che ho messo, comunque era più o meno come quella che hai messo tu.
-
Se volete, si può anche chiudere la discussione in quanto, come già detto, ho risolto...
Ringrazio comunque tutti per i consigli...
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2