www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23
Like Tree16Likes

Discussione: FAQ: Sudden death Smartphone di cosa si tratta e cosa comporta.

  1. #1
    Vip Member L'avatar di genhack
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Basilicata ITALIA!!!
    Messaggi
    1,430

    FAQ: Sudden death Smartphone di cosa si tratta e cosa comporta.

    Ehyla raga oggi cerco di mettere un pò di chiarezza, sperando di fare cosa utile nel spiegare, per quanto si può, il fenomeno della morte improvvisa dei vostri smartphone, meglio conosciuta come: Suddenly Dead Phones

    Premessa:

    Attenzione questo non è un tutorial, è solo una illustrazione per i tanti utenti che oggi si ritrovano con un Fermacarte di 600/700 Euro! I vostri telefoni non sono morti, stanno solo dormendo!
    Il contenuto di questo 3d è a solo scopo informativo quindi:
    Non mi prendo nessuna responsabilità di azioni sui vostri dispositivi!

    Come molti di voi sanno gli smartphone di ultima generazione hanno memorie bga conosciute come EMMC, queste sono di fondamentali importanza per il vostro smartphone, esse sono la memoria principale del dispositivo e contengono ovviamente sia i vostri dati, ma anche i dati necessari al sistema per avviarsi e funzionare in tutta tranquillità. Un esempio classico di Emmc che circolano sono le KMV3U000LM-B304 (VTU00M) usate nei Note e nei Galaxy s3. Ecco un immagine:


    Suddenly Dead:
    Il Suddenly Dead o meglio la morte improvvisa del cellulare è una delle cause di moria più riscontrati nei cellulari di ultima generazione, questo fenomeno si presenta senza preavviso, è sempre causale nel tempo, sia al momento dell' acquisto sia che siano passati 5 anni. Ma sopratutto non ci sono segnali che possano far capire all' utente che il momento è giunto! Realmente però non è nient' altro che la perdita di alcuni dati fondamentali all' interno dell' emmc, ovvero i dati del boot presenti nella "Main user data".

    Come si presenta un terminale affetto da Sd?


    I termianli affetti da Suddenly Dead hanno principalmente queste caratteristiche e si possono identificare in questo modo:


    1. Impossibilità di accenderlo col normale tasto Power
    2. Il computer non riconosce il cellulare se connesso
    3. Nessun problema hardware sul circuito di boot/inital (Rif. service manual)
    4. Impossibilità di entrare in Recovery mode
    5. Impossibilità di entrare in Download mode
    6. Impossibilità di entrare in Download mode con il Jig (samsung)


    Come si ripara un cellulare affetto da Sd?

    Per riparare un terminale affetto da Suddenly Dead ci serve innanzitutto un interfaccia che ci permette di interfacciarci con la emmc, ovvero le Box, in commercio ce ne sono di svariati tipi, compatibili per i vari terminali ma non tutte possono effettuare la riparazione del boot!
    Una volta preso il materiale necessario, avremo principalmente due vie per interfacciarci:


    1° Metodo : Jtag

    Come ogni dispositivo anche nei cellulari sono presenti le porte jtag che permetteranno alla box di interfacciarsi con l' emmc, e di fare sia un backup della stessa, sia di riscrivere correttamente il boot. Una volta fatto il cellulare riprendera la sua funzione principale ovvero il download mode!
    Esempio di backup della cartella efs prima del ripristino del Boot su un Galaxy s2 Gt-i9105:


    N.B. La connessione Jtag non è sempre la migliore via di operare, consente si di fare un backup dei proprio dati del cell, efs in particolare, ma se l' emmc dovesse essere corrotta a punto tale di non poterci interfacciare, tutto il lavoro svolto sarebbe inutile! A questo però devo aggiungere due casi principalmente di jtag inefficace ovvero:

    -Porta Jtag Disabilita;

    -Emmc VTU00M, la principale causa della moria degli s3 è dovuta alla perdita anche del nome e quindi non solo i dati della emmc (VTU00M), in questo caso saremo costretti a dover lavorare in un altro modo, o peggio ancora dover cambiare emmc!



    2° Metodo : Connessione diretta sull' Emmc

    Un' altro metodo consolidato ormai da tempo è la connessione diretta con l' emmc, infatti sovrascrivendo i dati al suo interno, con un dump univoco delle varie rom risolveremo il nostro problema. Su questo metodo sicuramente più stabile e veloce bisognerebbe fare un lungo 3d che spieghi per filo come effettuare effettivamente la scrittura, visto che i casi sono molteplici, variano ovviamente dal tipo di problema che presiede nell' emmc, quindi di caso in caso ci si ritrova sempre in una problematica diversa. Su questo campo non esistono tutorial appositi e tutto vale dalle proprie CONOSCENZE/ESPERIENZE. Quindi prima di avventurarvi a fare ciò sappiate che un passaggio errato equivale alla rottura definitiva della emmc, con conseguente ricambio della stessa!!
    Per eseguire la connessione diretta possiamo seguire due vie:

    -Estraendola dalla scheda madre tramite reball e connetterla via socket apposito.
    Esempio su una emmc Kingston dell s3 mini:

    -Saldando direttamente sulla scheda madre, nei punti: Gnd; Vcc; Vccq; Cmd; Clk; Data0; Punti diretti che alimenteranno sia il controller interno della emmc (Vccq) sia la emmc stessa..

    In entrambi i casi ci ritroveremo in download mode con counter a 0! il tutto ci permetterà di scrivere un firmware con bootloader integrato e quindi avere il terminale come nuovo!
    Esempio Per Gt-i9100 Riparazione Boot






    Questo lavoro è stato fatto Esclusivamente per Console_Open e i suoi utenti! Vietata la copia senza citare la fonte!
    Ultima modifica di genhack; 03-08-14 alle 21: 12
    Cosa vuoi di più dalla vita??

  2. #2
    Vip Member L'avatar di genhack
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Basilicata ITALIA!!!
    Messaggi
    1,430
    -Aggiunto metodo con reball e immagini . 03/08/2014
    Ultima modifica di genhack; 03-08-14 alle 21: 13
    Cosa vuoi di più dalla vita??

  3. #3
    Regular Member L'avatar di Worf
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    489
    Ciao Genhack.

    Stavo effettuando la solita riparazione del vetro rotto, provo il telefono per testare se è tutto nella norma, mentre sfogliavo le galleria, il telefono si spegne bruscamente e da quel momento non si è più ri-acceso, nemmeno sostituendo la batteria. Nel chip emmc è stampata questa sigla: kmvtu000lm-b503, fa parte di chip affetti da sudden death?

  4. #4
    Vip Member L'avatar di genhack
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Basilicata ITALIA!!!
    Messaggi
    1,430
    B503 note2 o s2 plus? kmq tutte le emmc sono capaci di perdere il boot, ma nel tuo caso bisogna ovviamente vedere tramite diagnosi il problema, può essere l' emmc come tante altre cose...
    Cosa vuoi di più dalla vita??

  5. #5
    Regular Member L'avatar di Worf
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    489
    Scusami, è un Samsung Galaxy S3 (GT-I9300)

  6. #6
    Vip Member L'avatar di genhack
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Basilicata ITALIA!!!
    Messaggi
    1,430
    Mmmm.. una delle ultime rev, fai una cosa contattami su skype agl_gen vediamo di capire la causa
    Cosa vuoi di più dalla vita??

  7. #7
    Regular Member
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    106
    Ciao, ho un Nokia che da quanto ho letto il problema che mi da è perché l'emmc è solo in lettura.
    Non ho la z3x ma la octopus box si può procedere ugualmente?
    Grazie.

  8. #8
    Vip Member L'avatar di genhack
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Basilicata ITALIA!!!
    Messaggi
    1,430
    Dovresti leggere se il tuo hardware ha la possibilita di leggere un emmc c'è l ha? No? Perche? Necessito di un upgrade? chi lo sa.. Compro a muzzo ? Forse...
    GAMEPLAYCONSOLE likes this.
    Cosa vuoi di più dalla vita??

  9. #9
    Regular Member
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    106
    Non è comprare a muzzo avevo visto che vendevano degli accessori anche per la octopus e ho chiesto cmq cercando ho visto che vendono una box più completa che ovviamente costa di più di certo quando l'avevo comprata non era nei miei programmi la riprogrammazzione della emmc

  10. #10
    Open Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    591
    Puoi utilizzare la stessa card dell'octopus per attivare la parte jtag ma non puoi usare il box octopus. Ti serve per forza altro hardware tipo medusa jtag o anche atf gold che è anche emmc direct tp.

    Complimenti a genhack per la spiegazione di questa problematica che in molti confondono.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Membro L'avatar di Giovanni
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Mesagne BR
    Messaggi
    69
    Ciao Genhack bel tuotorial. Ascolta vorrei delle delucidazioni sulle box z3x e similari. A cosa serve la sim card all'interno?

  12. #12
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,955
    Risposta semplice semplice : diciamo che è quella che contiene le varie licenze

    Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Membro L'avatar di Giovanni
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Mesagne BR
    Messaggi
    69
    Capisco Razor.. Ascolta ma questa sim e indispensabile? Non si può usare senza? Se proprio e indispensabile e possibile clonarla? Oppure succede qualcosa?

  14. #14
    Vip Member L'avatar di genhack
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Basilicata ITALIA!!!
    Messaggi
    1,430
    Senza offesa giovanni se compri la box la compri completa.. Clonarla? che so le carte tele +?
    Cosa vuoi di più dalla vita??

  15. #15
    Membro L'avatar di Giovanni
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Mesagne BR
    Messaggi
    69
    Ciao genhack buona sera. Si il discorso è che ho trovato più opzioni. Completa di cavi e sim card sulle 70€ , completa di cavi 40€ , solo la box 18€ ecco il perchè della mia domanda. Qual'è la funzione reale di questa sim? Senza non si può usare il programma? Non si attiva una licenza o cosa.
    Ultima modifica di Giovanni; 16-01-16 alle 23: 34

  16. #16
    Open Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    591
    Nelle SIM ci sono le varie licenze attivabili (Samsung, LG, nokia e altre). Alla fine sono quelle che paghi....

    Inviato dal mio 2014811 utilizzando Tapatalk

  17. #17
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Senza Sim la vendono solo perché se si rompe la tua box puoi continuare ad utilizzare la Sim e comprare solo la box. Senza la Sim il software della box non si apre proprio.

    Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

  18. #18
    Membro L'avatar di Giovanni
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Mesagne BR
    Messaggi
    69
    Citazione Originariamente Scritto da TheLinuxMafia Visualizza Messaggio
    Senza Sim la vendono solo perché se si rompe la tua box puoi continuare ad utilizzare la Sim e comprare solo la box. Senza la Sim il software della box non si apre proprio.

    Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
    Grazie TheLinuxMafia.. Si infatti ho appena verificato che chiede la sim card per avviarsi.. Ma con la sim funzionano tutti i tool poi? LG SAMNSUN ecc, ecc, ?

  19. #19
    Open Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    591
    Per far funzionare tutti i tool devi attivare tutte le licenze. Se attivi solo Samsung non puoi utilizzarla per gli LG ma utilizzerai solo i tool Samsung

    Inviato dal mio 2014811 utilizzando Tapatalk

  20. #20
    Regular Member L'avatar di Worf
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    489
    Salve. Quale box più adatto per flashare/riparare emmc corrotte degli LG?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=