Piazzole che saltano durante il deballing
Come tutti sappiamo il deballing è un processo che può richiamare tante bestemmie e imprecazioni, specialmente se fatto con le apparecchiature sbagliate. Dopo un pò di ricerche in rete, e tanti errori, ho notato che il mio nuovo processo consente di evitare che saltino i pad della GPU... Di seguito il mio modus operandi:
- Generosa mano di flussante sulle balls. Consigliato Amtech 223 (anche fake)
- Generosa pallozza di stagno al piombo sulla punta dello stagnatore. Consigliato stagnatore per stagno lead free, o Aoyue o Hakko con punta grossa, ma non troppo
- Passate in movimenti circolari senza premere sul BGA il saldatore, vedrete la pallozza crescere sempre di più sino a che i pad da stagnati diventeranno dorati
Finita la fase uno, passate pure alla fase due. Bagnate la trecciola nel flussante e rifate quello che avete fatto prima: ripassate il saldatore + trecciola con movimenti circolari sul BGA. Toglierete così i residui di stagno.
Voi come fate? Il mio metodo è migliorabile?