www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Domande su Achi Ir6500

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    5

    Domande su Achi Ir6500

    Buonasera a tutti.
    Sono in procinto di acquistare una piccola stazione per poter rilavorare gpu sui notebook.....in + vorrei poter fare almeno il reflow su ps4.
    So' che il preheater di questa stazione e' molto piccolo, 180mm x 180mm e soli 800w....per i portatili di sicuro non avro' problemi a reballare, su ps4 di sicuro non sara' possibile farlo....ma quello che mi chiedo e'....potro' fare almeno un reflow??
    Avrei la possibilita' anche di acquistare una ir6500 v2 con preheater molto + grande e + potente oppure una ir8500, ma sono entrambi irreperibili su Amazon e sarei costretto ad acquistarle su Aliexpress e non mi va' di rischiare ulteriori spese per tasse doganali, oppure vederle arrivare danneggiate o non funzionanti.
    La ir6500, invece, la troverei tranquillamente su Amazon, quindi con tasse comprese e con garanzia Amazon.
    Aggiungo che sono un tecnico elettronico e svolgo l'attivita' di riparatore da oltre 13 anni.
    Ho molte attrezzature tra cui stazioni saldanti ad aria, preheater e stilo e ho una buona preparazione su saldature lead free e leaded.
    Ho una Puhui 862++ con preheater da 120mm x 120mm e top a lampada da 150w che arriva fino a 350 gradi, con cui, fino ad ora, mi sono limitato solo a riflussare e con buoni risultati.
    Ovvio, e' una stazione "giocattolo", non ha la possibilita' di profilazione e non ha la potenza ne' le caratteristiche tecniche per poter fare alcun tipo di rework se non su piccole schede (ad esempio smartphone) e con piccoli bga di 25/30 mm....
    Vorrei provare a fare il "salto" ed iniziare a reballare.
    Avevo pensato anche di costruirmela da solo acquistando il rex 100 ed il pc410 con la ceramica per il top da 80mm e le ceramiche per il preheater, ma sono sempre punto e a capo....le trovo solo su aliexpress...

    Grazie anticipatamenre.
    Ultima modifica di tecno; 27-03-21 alle 01: 10

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    10
    Allora ti rispondo io sul fatto di reflow e reballing, quando si deve scegliere una stazione da reballing bisogna pagare una cifra che va oltre quella dell' ir6500(che tra l'altro è poco adatto all'utilizzo e sprecato per il reflow). Una stazione da reballing deve avere l'allineamento bga facilitato da una telecamera, buon controllo delle temperature. Anche se su internet si vedono fare reballing con attrezzature economiche non sempre danno dei risultati decenti.

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    5
    Ti ringrazio per avermi risposto.
    Certo, sono consapevole di non poter rilavorare tutto con l'ir6500.....ma e' pur vero che una honton a tre zone (aria sul top, aria sotto e preheater) parte da minimo 3,5 kw a salire, ed io non ho una utenza trifase.
    Per il discorso centramento ottico, ovvio che una Apu ps4 e' + ostica da centrare rispetto ad una piccola gpu su pc portatile.....ma resta il fatto che non e' impossibile riuscirlo a fare.
    A me interessava sapere se riesco almeno a fare un reflow completo su ps4....non reballarla.
    Per mother board pc portatili, so' di certo che non ci sono problemi a reballare con questa stazione.
    Se il preheater non fosse sufficiente, potrei cmq, in futuro, modificarlo allargando il telaio e installando delle piastre + grandi con un rele' stato solido + grande di quello originale.
    Ultima modifica di tecno; 28-03-21 alle 00: 16

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    10
    Per fare reflow va bene.

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    5
    Quindi, una mother board di una ps4 riesce, il preheater, a portarla sui 150/160 gradi sul lato superiore del pcb??
    Questo mi interessava sapere.
    Grazie

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    10
    Si ci riesce tranquillamente

  7. #7
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    5
    Ti ringrazio tantissimo 😊😊.
    Allora vado di ir6500, al massimo, quando ne avro' necessita', modifichero' solo il preheater.
    Grazie di nuovo 😘

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •