www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consiglio profilo honton 392

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    12

    Consiglio profilo honton 392

    Ciao a tutti , volevo avere un consiglio da parte vostra per via di questo profilo che ho creato ieri con la mia honton ..... sto utilizzando una scheda madre di un macbook del 2011 per cominciare a fare il mio primo profilo .
    Anticipo dicendo che non sono un esperto in questo campo , ho appena acquistato la macchina e di conseguenza sono alle prime armi.
    Ho guardato tanti video e letto un po' in giro e da quel che ho capito ogni scheda a un suo profilo, intanto ho cominciato con questa solo per darmi un'idea di come si cominci ad conoscere la stazione , vorrei avere un vostro parere se sono sulla giusta strada o non ho capito un Cazzettone.
    E un profilo base di uno stagno Lead dunque ho seguito lo schema che ho trovato in rete , ho cercato di seguirlo al minimo dettaglio ,spero di esserci vicino. Grazie a tutti quelli che mi rispondono e mi danno consigli utili per praticarmi al meglio in questo settore.Nome: profilo.JPG
Visite: 105
Dimensione: 30.7 KB

  2. #2
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Modica
    Messaggi
    179
    Ciao, puoi darmi il modello esatto della mainboard? Te lo chiedo perche mi sa che stai iniziando a lavorare con una scheda madre mooolto problematica. I macbook prodotti nel 2011 utilizzando usca scheda madre abbastanza stron*** perchè hanno prima di tutto le videoram molto vicine al bga grafico e le videoram sono contronate da una colla anche lei altrettanto stro***. Secondo problema è la disponibilità del bga grafico da cambiare (non credo che tu voglia reballare quello originale visto che al 90% sarà cotto all'interno).
    Visto che ho la tua stessa stazione prova a dart una dritta, per lo meno, come l'ho impostata io:
    Preriscaldatore impostato a 205*c su tutti i tipi di scheda madre.
    Profilo che parte con una rampa molto lenta, 0,50*c/sec fino ad arrivare a 160*c per fermarsi per circa un minuto. Dopo di che partono gli step successivi, fino a 190°c per 30 sec, poi 225°c per 30 sec, poi 250°c per 20 sec, poi 260°c per 20 sec. Ovviamente non arriverai mai a 260°c (tranne alcuni casi) però è una rampa che dovrai stoppare una volta che il bga si sarà saldato. Io utilizzo questa tecnica, telecamera microscopio con forte ingranditore, inquadro un lato del bga e osservo la fusione delle palline, quindo il bga scende e si salda aspetto circa 15 o 20 sec e poi stoppo il profilo. Se vuoi guardati questo video di louise rossman per prendere spunti:
    https://www.youtube.com/watch?v=xRwfJpNvWI0

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    12
    ciao e grazie per la risposta.....finalmente qualcuno che mi può dare dei consigli. Allora , da quando avevo postato la discussione son passati tanti mesi e intanto ho fatto parecchie prove. Non ricordo il modello preciso della scheda madre ma alla fine sono riuscito a sistemarla con il gpu nuovo. Comunque visto che mi hai risposto ti chiedo se a 205C utilizzi sempre tutti e 6 i preriscaldatori ho in base alla grandezza della scheda? il profilo che mi hai descritto è per lead free e il mio è differente , io ho cercato di farlo seguendo lo scheda del flussante che utilizzo per fare tutta la procedura di risaldatura bga. Volevo chiederti se ti va se mi potresti dire il profilo che tu utilizzi per il lead ? grazie per l'aiuto

  4. #4
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Modica
    Messaggi
    179
    Allora per quanto riguarda i preriscaldatori, solitamente la schede dei notebook non sono così grandi da occupare tutto lo spazio del preriscaldatore, solitamente posizione la scheda con il bga ovviamente al centro del saldatore ad aria e tutto il resto della scheda sistemata in modo che sia nella parte sinistra del preriscaldatore, in questo modo stacco solo le resistenze di destra. Per quanto riguarda il profilo leaded, io uso sempre lo stesso profilo dei lead free solo che ovviamente quando vedo abbassarsi il bga ( con i leaded arrivo solitamente sui 235°c) aspetto altri 10 secondi e poi stoppo il profilo.
    Ultima modifica di robgerr; 05-12-18 alle 00: 25

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    12
    ciao, scusa una cosa , ma i profili da lead fre a lead dovrebbero essere differenti.... come fai a utilizzarli uguali? io a lead free ho impostato cosi la macchina per le schede notebook ;
    2/165/90
    2,5/195/50
    2,5/225/35
    3/245/30
    e si staccano e risaldano tranquillamente......
    logicamente per schede più grosse e gpu più grosse tipo ps3 aggiungo ul altro steep

    Scusa ma quanto ci impieghi in totale ad arrivare a 160 gradi a 0,5 gradi al secondo ? non è troppo tempo ?
    Ultima modifica di Erik75; 05-12-18 alle 15: 57

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=