Collegamento pistola atten con pid410
Salve a tutti, volevo chiedere dei consigli per quanto riguarda il collegamento della pistola della atten con il pid410.
Ho reso la pistola della atten "scollegabile" dalla stazione con uno spinotto ad 8pin e vorrei pilotarla con questo pid.
Ho visto il funzionamento e associati i colori dei cavi alla loro funzione:
Rosso-giallo -> sensore temp
Nero-marrone -> ventola
Verde -> massa
Bianco-arancio -> elemento riscaldante
Il cavo blu invece non ho capito che è.
Per la prima coppia di cavi non ci sono problemi, la devo collegare ai piedini 18-19 del pid (rispettando la polarità)
Per la seconda ho visto che la atten utilizza un trasformatore da 24v e per regolare la velocita usa un potenziometro da 7kohm, non credo sia un problema se io invece ne uso uno da 10kohm sempre con 24v di ingresso.
Per il filo verde, la massa, anche qui non ci dovrebbero essere problemi.
La coppia di fili dell'elemento Riscaldante la collego al pid tramite rele a stato solido.
Mentre per l'ultimo cavo mi sorgono dei dubbi.
È giusta la configurazione che ho scritto? Sapete dirmi a che serve l'ultimo cavo blu?
Scusa l'ignoranza ma cos'è? E A cosa devo collegarlo?
Altra informazio, ma l'elemento riscaldante a che voltaggio funziona?
R: Collegamento pistola atten con pid410
A 220v
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Grazie saso, e per quanto riguarda il filo blu? Cosa è, come funziona?
Ho rivisto i cavi,
rosso-giallo sensore temperatura (sens+ sens-)
blu-giallo (vib sens-) sensore temperatura
nero-marrone ventola (tensione che va da 11v a 26v)
verde massa
bianco elemento riscaldante
arancio elemento riscaldante
Mi è sembrato di capire che sono 2 gli elementi riscaldanti, pilotati dai cavi bianco e arancio con massa in comune (verde)
Per quanto riguarda il sensore di temperatura il rosso e giallo è sicuro ma poi mi sembra c'è ne sia un altro collegato al cavo blu e al giallo (sens-)
Per quanto riguarda la ventola non ci sono problemi.
Per quanto riguarda il collegamento degli elementi riscaldanti li posso collegare assieme all'out del pic, giusto?
Per il cavo blu e giallo che hanno dicitura sens- vib non ho capito se è anch'esso un sensore di t o se come dite voi.
Hai ragione, per quanto riguarda gli elementi riscaldanti è possibile che sia due? Mi è sembrato cosi.
Se posso darti un consiglio quella pistola non va bene per fare reballing...piuttosto usa qualcosa di più grosso tipo una bella pistola da carrozziere e falla gestire al pid ovviamente dopo aver fatto l'autotuning e man mano affini le regolazioni del controller...oppure se nn vuoi sbattimenti comprati un bel plate potente e reballi senza alcun problema :) spero di non averti scoraggiato
Lo hai fatto eccome.. :) perché dici questo?
La mia è una pistola dell'atten 858D+, non bastano 700watt di top?
La potenza maggiore durante tutto il processo di reballing non viene data dal pre?
Accetto il tuo consiglio ma vorrei capire.
La pisola da carrozziere è piu potente ma come uniformità di calore la posso paragonare a questa?
Fondamentalmente in lavori di reflow-reballing che me ne faccio di 2kw di potenza nel top?
Ho un t8280 a cui vorrei sostituire gli elementi con quelli dell'achi, penso che ho più necessità di avere potenza nel pre. Giusto? Chiedo a voi perché ancora devo capire bene alcuni concetti
Oppure come dice liberty volevo utilizzare un plate dell'helstein da 400w come top, cosi da avere anche facilità nella creazione dei profili.
Secondo voi non si può proprio utilizzare la pistola dell'atten per il reballing?
Una domanda, ma tu al mio posto sostituiresti la pistola dell'atten con questa da carrozziere?
Sinceramente non mi pongo il problema di come gestirla perche Come hai detto tu gli elementi riscaldanti li collegherei tramite rele al pid e per la gestione della ventola la utilizzerei in pwm tramite transistor-pic-potenziometro. La cosa però scoccia un po' se otterrei gli stessi risultati con questa pistola dell'atten dove ho perso un po' di tempo ed è gia assemblata e collegata al pid.
Ok grazie del consiglio quindi per il momento proseguo con questa pistola dell'atten, in un futuro non troppo lontano spero di acquistare un top elstein.
Approfitto della tua preparazione come anche quella degli altri utenti per chiedervi un altro chiarimento. Per programmare il pid, ho il pc410 e il software dell'achi, come devo fare? Mi interesserebbe sapere cosa sono le variabili r, l, d.