Corso online per REBALLING (gratuito, aperto a tutti, formazione continua)
Come gia discusso ampiamente nel topic precedente, stiamo organizzando il corso online per spiegare in maniera il piu possibile chiaro a chiunque sia interessato cosa sia il reballing e come si esegua, anche con mezzi "limitati". il modello didattico preso ad esempio e quello presente su OIL PROJECT.
A questo punto, per iniziare, chiedo a tutti coloro che sono interessati a partecipare in qualita di docenti, di farsi avanti in modo di organizzarci e comunque chiedo a tutti di stilari i punti del programma che il corso dovrebbe toccare.
Le caratteristiche del corso che andiamo realizzando sono:
>assoluta gratuita. al massimo possiamo pensare di fare una colletta per acquistare del materiale.ma su questo chiederemo lumi ai docenti
>aperto a tutti. il corso deve partire dalle basi proprio per chi non e del campo per arrivare infino a spiegare in maniera chiara come funzioni il reballing, quali le cose da evitare. Inoltre deve essere possibile, almeno per intraprendere questa attivita, poter svolgere efficacemente il reballing anche con un budget limitato, senza spendere percio migliaia di euro in macchine.
>condivisibile. il materiale del corso e aperto a tutti. condiviso e condivisibile.
>in continuo aggiornamento. dovrebbe essere scandito da un appuntamento settimanale costituito da un WEBINAR. Il materiale della lezione della settimanale verrebbe rilasciato su uno spazio pubblico di consoleopen aperto a tutti. Questo approccio permetterebbe di avere una formazione continua ed approfondita dell argomento. Inoltre non escludo che si possa poi estendere ad altri argomenti {quali per esempio riparazioni di vario genere dei notebook per es.}
In conclusione chiedo a chi voglia fungere da relatore del corso, di farsi avanti e di fare una proposta di lezione. Per il programma comunque invito tutti a farsi avanti. Potremmo rifarci anche ai tanti programmi dei corsi fisici che si svolgono in giro per il mondo {ovviamente nei limiti del possibile}.
Spero che la mia proposta venga apprezzata. Buona giornata a tutti.
R: Corso online per REBALLING (gratuito, aperto a tutti, formazione continua)
Da parte mia non c'è nessunissimo problema a condividere/mostrare profili, ecc...
Sono sicuro che qualcosa di buono uscirà da questa discussione. Non è che abbiamo i video già girati e preparati.. O per lo meno io non li ho.
Se vogliamo cominciare a costruire qualcosa propongo di suddividere il tutto in diverse fasi e ognuno può concentrarsi su una fase.
PREPARAZIONE DELLA SCHEDA
(pulizia, posizionamento termocoppie e strumentazione, protezione delle parti sensibili)
REFLOW e LIFT
(tutta la fase di riscaldamento, fino al distaccamento del BGA)
DEBALLING
(pulizia della scheda e del BGA smontato)
REBALLING
(riattaccamento delle palline si stagno sul BGA)
RIPOSIZIONAMENTO E REFLOW
(fase finale del processo)
Personalmente, e per le mie attuali capacità, posso accuparmi dei primi 2-3 punti.
Ovviamente ognuno può contribuire. Si lasceranno tutti i video con relative descrizioni sotto spoiler.
Solo che ho bisogno di un pò di tempo. E non credo di essere l'unico.. ;)
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
R: Corso online per REBALLING (gratuito, aperto a tutti, formazione continua)
Si ma capisci bene che, io per esempio, non posso mettermi a dire/spiegare cose che non so. Quindi io non so una cosa, tu non ne sai un'altra. Non può nascere come unico post, tipo tutorial, perchè ognuno deve mettere il suo contributo. Io appena ho un secondo comincio, ma poi come si fa se un altro utente vuole correggere/aggiungere qualcosa?
Secondo me il titolo di questa discussione, ormai, va cambiato in (tipo) "spunti per la creazione di linee guida per un Corso di Reballing".
Io metto a disposizione tutte le informazioni che ho, ma poi ci vuole qualcuno che riunisca tutti i contributi per farne una sorta di tutorial.
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2