www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 25
Like Tree9Likes

Discussione: Xbox classic non si accende piu

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    7

    Xbox classic non si accende piu

    Salve a tutti... volevo sapere se qualcuno mi puo aiutare.
    Riaccendo la mia bellissima xbox con chip alladin evo, e tutto ok..
    Siccome volevo mettere le rom di vari emulatori con un adattatore auto costruito, lo preparo e prima di montarlo decido di smmontare la scheda madre per una pulizia.
    Dopo aver pulito, rimonto la scheda che sarebbe una 1.6, e decido di controllare se e tutto è apposto, ma haimè la xbox e praticamente morta!!!
    Non si accende piu nessun segno di vita!!
    Unica cosa anomala sono i due condensatori da 3300 uf 6,3v gonfi, posti vicino dove si attacca l'alimentatore, li cambio ma nulla nessun segno di vita.
    Leggo un po dei vostri post, controllo e provo a smontare il condensatore da 1uf, ma non va.
    Quindi decido di comprare un'altra funzionante stessa versione 1.6, e qui viene il bello...
    Per capire da cosa dipendesse il guasto della mia vecchia xbox, monto la scheda della non funzionante sull'alimentatore nuovo, ma non va.
    Monto poi, la scheda nuova sull'alimentatore non funzionante ma non succede nulla.
    Quindi decido di rimontare tutto come prima della consol che ho appena comprato.. e indovinate che succede????
    SI..... anche lei non si accende piu!!! che rabbia!!
    Vi chiedo secondo voi e l'alimentatore che ha rotto le schede? o cosa posso fare per riparare queste schede?come posso controllare se l'alimentatore funziona correttamente?
    Grazie a tutti in anticipo .
    Ultima modifica di dertyuston; 02-04-16 alle 10: 24

  2. #2
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Eh si! Ti direi qualche misura da fare ma io ho una 1.1 e gli alimentatori sono diversi purtroppo.

    Fai uno schemino tipo questo qui che ho fatto io ora e confronta le alimentazioni intanto, ho notato che quando ho messo il puntale nero sul filo blu mi si è spenta quindi è probabile che sia il controllo di accensione quello.
    Nome: xbox legacy power.png
Visite: 1071
Dimensione: 444.3 KB
    dertyuston likes this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  3. #3
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Sulle 1.6 è il tipico comportamento di questo transistor che non eroga più stabilmente i 3v. Sostituiscilo con un MMBT3906LT1.
    Babilozzo and dertyuston like this.

  4. #4
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    @Pa0l0ne Come fai a sapere tutte ste cose rimarrà un mistero
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  5. #5
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Naa era un problema straconosciuto per chi ci ha messo le mani tante ma tante volte...
    Babilozzo likes this.

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    7
    grazie delle risposte ragazzi...
    Babilozzo infatti la mia e diversa, ma se i colori corrispondono ai voltaggi dovrebbe essere lo stesso provo col tester e vi faccio sapere dopo..
    Paolone ma come faccio a vedere se non eroga piu i 3 v? guisto per esserne sicuro prima di dissaldarlo...

  7. #7
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Misuri il collettore. Devi avere 3.3v od anche qualcosina in più

    Questi invece i pinout degli alimentatori. L'1.6 e' l'unico non scambiabile

    Ultima modifica di Pa0l0ne; 02-04-16 alle 17: 33
    Babilozzo and dertyuston like this.

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    7
    OK risolto.
    in effetti era il collettore ... siccome non avevo disponibile uno lo smontato uno uguale dalla scheda che non andava (la mia xbox), nella foto in rosso, e lo montato nella nuova dove va sostituito ed e risuscitata, in effetti era in stand by ma non si accendeva.
    Ma resta sempre capire perche si sono guastati, adesso ne ordino un paio su internet e appane mi arrivano, penso a fine mese vi aggiorno per l'altra xbox.
    Volevo chiedere che ho trovato un MMBT3906LT1G e lo stesso del MMBT3906LT1? cambia solo la "G"...
    grazie a tutti...

    Nome: 1.6_Xb1.jpg
Visite: 1030
Dimensione: 140.4 KB

  9. #9
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    In linea di massima potresti urilizzare un qualsiasi transistor che abbia le stesse caratteristiche elettriche. Confronta i datasheet direi...
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  10. #10
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    Misuri il collettore. Devi avere 3.3v od anche qualcosina in più

    Questi invece i pinout degli alimentatori. L'1.6 e' l'unico non scambiabile

    Ciao, sto cercando di riparare una xbox di mio cugino, appena smontata dall' alimentatore posso capire che è una versione 1.6 e scollegando l' alimentatore dalla scheda madre misuro col tester i 5 volt sul filo arancione mentre mancano i 3,3 volt sul filo blu.
    Cosa potrei controllare ? Può essere buono l' alimentatore anche perhè ho visto 5 condensatori gonfi sulla scheda madre.
    I 3,3 volt con scheda e alimentatore collegati li devo misurare sul transistor cerchiato in rosso ?Nome: photo_2020-04-08_15-09-00.jpg
Visite: 1056
Dimensione: 216.6 KB
    Ultima modifica di lupak; 08-04-20 alle 15: 05

  11. #11
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    ho collegato tutto ed i 3,3 volt ci sono sul filo blu, a sto punto provo a sostituire i 5 elettrolitici sulla scheda madre da 3300 uf 6,3 v
    Ultima modifica di lupak; 08-04-20 alle 15: 15

  12. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    Ultimi aggiornamenti : ho sostituito i 5 condensatori a 3300 uF 6,3 v e la xbox si accende con un logo evox e poi una schermata nera e scritte verdi che dice di contattare l' assistenza, come posso procedere ?

  13. #13
    Vip Member L'avatar di thunderbirddd
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    1,179
    di sicuro non vede l'hdd. che errore da a schermo

  14. #14
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    in alto a sinistra c'è il numero 07, ho controllato il cavo eide che non avevo inserito bene nella bainboard, ora tutto ok grazie.
    Ultima modifica di lupak; 16-04-20 alle 19: 15

  15. #15
    Vip Member L'avatar di thunderbirddd
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    1,179
    Citazione Originariamente Scritto da lupak Visualizza Messaggio
    in alto a sinistra c'è il numero 07, ho controllato il cavo eide che non avevo inserito bene nella bainboard, ora tutto ok grazie.
    infatti l'errore riguarda proprio il non riconoscimento del lettore dvd

  16. #16
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    scusate ragazzi se scrivo in questa discussione ma io ho una xbox versione 1.6 credo con alimentatore a 20 pin,non si accende,ho smontato la scheda madre per vedere se c'erano piste interrotte,tutto integro,niente condensatori rigonfi,a parte uno da 3300uf 10v sull'alimentatore.A quanto ho capito non c'è modo di capire se l'alimentatore è funzionante?staccato dalla scheda madre non da nessun volt in uscita,stessa cosa se tutto collegato,ho controllato se il fusibile è buono, ai capi dei due condensatori grossi 3300uf c'è tensione. Non c'è un modo per sapere se il danno è l'alimentatore?

  17. #17
    Vip Member L'avatar di thunderbirddd
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    1,179
    allora comicia a sostituire tutti 5 i condensatori da 3300
    Poi se non va cambia il jbt che sta a ridosso del cap da 1farad giallo
    poi se non va prendine un altra
    jakinubabbu likes this.

  18. #18
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    grazie per aver risposto thunderbirddd un'ultima cosa,se stacco il connettore dalla scheda madre non dovrei avere almeno i 5v? Magari ho capito male?
    Ultima modifica di jakinubabbu; 26-04-20 alle 20: 35 Motivo: dubbio

  19. #19
    Vip Member L'avatar di thunderbirddd
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    1,179
    non credo adesso non ricordo ma se funziona come un normale atx devi farlo partire per avere le tensioni
    jakinubabbu likes this.

  20. #20
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    se hai seguito il mio caso, con la scheda madre attaccata avevo tutte le tensioni ma non si accendeva, con la scheda madre scollegata, mancano i 3,3 volt.
    jakinubabbu likes this.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=