www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 1 di 1
Like Tree10Likes
  • 10 Post By djsaso

Discussione: [TUTORIAL]Modding modulo RF RING Led per Xbox360 FAT BY DJSASO

  1. #1
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911

    [TUTORIAL]Modding modulo RF RING Led per Xbox360 FAT BY DJSASO

    Salve a tutti, ecco la mia prima mod sulla console, precisamente sul modulo RF di accenzione.

    [TUTORIAL]Modding modulo RF RING Led per Xbox360 FAT BY DJSASO-20022012427.jpg

    Tutto è partito quando ho notato che vi è un led che emette 2 luci diverse(verde e rosso), allora mi sono chiesto: come faccio a mantenere i led rossi di diagnostica(sperando di non visualizzarli mai ciò vorrebbe dire che c'è qualcosa che non lavora a dovere XD)? allora tramite penna e calamaro ahahahahaha(un risotto ci stava), ho fatto un piccolo schemino per capire come fare un piccolo intervento facile da realizzare anche da altri senza usare chissà quale strumentazione.
    Ecco quello che occorre:
    1:saldatore con punta fine(magari uno con temperatura regolabile, oppure una da 5euro va bene comunque);
    2:Nastro adesivo(isolante oppure il nastro di kapton);
    3:Led SMD 0603-5PEZZI(io ho usato il blu perchè mi attizza XD);
    4:Taglierino(attenzione a non farvi male, quindi OCCHIO);
    5:Se non vi è spuntata la terza mano alla nascita allora, per facilitare il lavoro sarebbe bene avere uno strumentino di questi(costo 3,50 euro)e, una buona lampadina per evitare di perdere la vista, dato che si tratta di componenti minuscoli.

    [TUTORIAL]Modding modulo RF RING Led per Xbox360 FAT BY DJSASO-20022012428.jpg

    ANTEPRIMA DI CIO' CHE REALIZZEREMO

    [TUTORIAL]Modding modulo RF RING Led per Xbox360 FAT BY DJSASO-mod-rf-xbox-360-led-smd-blu.jpg


    STEP1
    Iniziamo a prendere il nostro modulo RF, e andiamo a visionare i 4 led.

    [TUTORIAL]Modding modulo RF RING Led per Xbox360 FAT BY DJSASO-led-polarita1.jpg

    Come possiamo vedere dalla figura(non avendo una macchina fotograficha ho scannerizzato la scheda e poi l'ho ritoccata con paint quindi mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine), è un LED SMD GR(giallo rosso). A seconda dell'alimentazione è possibile far accendere o la luce verde o quella rossa. Se prendiamo il nostro multimetro digitale di fiducia e lo impostiamo a diodo, e mettiamo i puntali rispettivamente, uno sull'anodo(+) mentre l'altro sul catodo(-) il led accende. Questo test vi chiederete perchè? Il perchè è semplice, in questo modo potete individuare il catodo che fa funzionare il led verde e, quello rosso(per facilitare la cosa io ho fatto la foto cosi non perdete tempo). Fatto ciò, adesso provvediamo subito ad eliminare il led verde, mantenendo quello rosso per la diagnostica, in modo tale da evitare di comprare 9 led SMD al posto di 5 evitando anche di perdere tempo nel saldarli tutti.


    STEP2
    Adesso possiamo procedere all'eliminzione del catodo del led verde.

    [TUTORIAL]Modding modulo RF RING Led per Xbox360 FAT BY DJSASO-lato-led-psteriore.jpg
    Utilizzando un taglierino tagliamo il catodo in questo punto

    [TUTORIAL]Modding modulo RF RING Led per Xbox360 FAT BY DJSASO-lato-led-psteriore-taglio.jpg
    Adesso se montiamo la scheda noteremo che i led verdi dell'anello non accenderanno più, ma niente paura era quello che noi volevamo!

    STEP3
    In questa fase posizioneremo il nostro led aiutandoci con del nastro adesivo isolante oppure quello di kapton(io ho preferito questo), per poi saldarlo e fare qualche test per verificare il corretto funzionamento. Per prima cosa dobbiamo individuare l'anodo e il catodo cosi evitiamo di saldare al contrario il led e cosi evitiamo di imprecare XD ahahahah

    Nome: Polarity.gif
Visite: 1118
Dimensione: 10.1 KB
    Ecco come dobbiamo posizionare il led e fissarlo con il nastro (magari aiutatevi con delle pinzette a becchi sottili).

    Nome: fissaggio led xbox 360.png
Visite: 514
Dimensione: 187.8 KB

    Una volta fissato il LED possiamo effettuare la saldatura, magari se avete disponibile del flussante gel ben venga oppure della pasta saldante anche di 2euro potrebbe andare bene(ma occhio ai fumi sarebbe meglio evitare questi prodotti se l'ambiente non è ventilato). La temperatura che ho usato io per saldare i led è di 280°C cosi lo stagno non fa scorie e quindi rimane bello brillante. La temperatura è in tempo di esposizione è moolto importante altrimenti rischierete di fondere il diodo(state massimo 2 o 3 secondi non di +)
    Questa è la scheda che ho saldato in questo tutorial.
    Ecco siamo arrivati al termine della nostra guida, questo è il lavoro che vi si dovrebbe presentare se avete seguito tutti gli STEP correttamente.

    [TUTORIAL]Modding modulo RF RING Led per Xbox360 FAT BY DJSASO-034.jpg
    Zoom del DIODO LED SALDATO

    [TUTORIAL]Modding modulo RF RING Led per Xbox360 FAT BY DJSASO-zoom-led-saldato.jpg

    Questa invece è la scheda di prova(per evitare di fare una guida che non funzionava XD, è di una Jasper sempre di mio possesso)

    Nome: esempio saldatura led.jpg
Visite: 508
Dimensione: 29.3 KB
    Ecco il lavoro finito!!!! Bello vero?

    [TUTORIAL]Modding modulo RF RING Led per Xbox360 FAT BY DJSASO-21022012431.jpg[TUTORIAL]Modding modulo RF RING Led per Xbox360 FAT BY DJSASO-21022012432.jpg

    [TUTORIAL]Modding modulo RF RING Led per Xbox360 FAT BY DJSASO-led-.jpg[TUTORIAL]Modding modulo RF RING Led per Xbox360 FAT BY DJSASO-4-led.jpg

    [TUTORIAL]Modding modulo RF RING Led per Xbox360 FAT BY DJSASO-led-giocatore-1.jpg

    Ultima modifica di Titty; 21-02-12 alle 23: 51

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=