Visualizzazione Stampabile
-
Jasper morta
Salve ragazzi,
ho una Jasper apparentemente morta. Avevo tentato un RGH fallimentare(ero tanto noob all'epoca) e non glitchava mai. Partiva solo Xell. Una volta vado per accendere e, boh, totalmente andata(avevo fatto un po' di pressione sul modulo RF e sul condensatore 16v vicino l'attacco del modulo).
Dissaldato tutto, reinserito nand originale: niente, andata.
Purtroppo a furia di tentativi ho distrutto la resistenza r7r17(pll_bypass) e da lì ho lasciato stare.
Dopo mesi e mesi e mesi, con molta e molta e molta più esperienza(tante consolle glitchate), ho ripreso la suddetta scheda. Ho trovato dei punti alternativi per l'r7r17, e ho collegato una resistenza da 10ohm ad un punto che ha continuità con la pista vicino la CPU(punto alternativo del pll).
Ho usato qualunque punto alternativo, ma niente.
Oggi l'ho ripresa, e ho testato un po' di tensioni. In standby, le tensioni da 5V ci sono e sono corrette; le tensioni da 12V ci sono, ma segnano 0,10V(testate con multimetro digitale su 20V...).
Ora mi chiedo: "forse qualcosa si è bruciato e non arriva la giusta tensione alla scheda madre per accendersi, ma cosa?"
Voi, guru delle consolle e dell'elettronica, sapreste aiutarmi? :tears_of_joy:
-
Senti le ventole fare tlac tlac all'infinito?
-
Non è che non riesce a glitchare, ma non si accende proprio!
-
L'alimentatore è in corto (ovvero: Luce rossa accesa)?
-
No, luce arancione, normale. Ho misurato i mosfet in standby, sarà quello il problema... Come facico a misurarli cortocircuitando il ps_on?
Inoltre, mi pare davvero strano che non si accenda, non capisco quale sia il problema...
-
Allegati: 1
Corto circuita il Blu:
Allegato 4090
In questo modo sarà alimentata la console e poi misurare tutte le tensioni di cui hai bisogno
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Electron^-
Corto circuita il Blu:
Allegato 4090
In questo modo sarà alimentata la console e poi misurare tutte le tensioni di cui hai bisogno
Lo cortocircuito con i 5V o coi 12V?
-
I mosfet sembrano ok, misurano 12,30V...
Dannata Jasper, non capisco cosa abbia fatto!
-
il cortocircuito, si fa con la "massa"
-
Ok le avevo misurate collegandola coi 5V... Ora ho collegato a massa, e niente, ottengo 0,12/0,13V
-
Come suggeritomi da un caor amico non chè moderatore: Puoi usarla per il tiro al piattello :)
-
Siamo sicuri che devo collegare il PWR Enable a massa, e non a 5V? Mi sembrerebbe strano, perchè deve arrivare una certa tensione al PWR Enable affinchè passi corrente in tutta la consolle...
Correggetemi se sbaglio, eh! Comunque non penso che sia da buttare, il problema secondo me è risolvibile, anche perchè non ho toccato altro all'infuori dei punti RGH e del condensatore dietro il modulo RF
-
Hai ragione, chiedo venia... a quanto pare funziona al contrario rispetto algli alimentatori ATX... devi dargli i 5V
-
Quindi i mosfet stanno apposto, non capisco quale sia il problema... forse il condensatore vicino il connettore del modulo RF? O forse la resistenza che ho messo per riparare l'r7r17? Ho visto su logic-sunrise che hanno detto ci voglia una resistenza da 10kohm... qualcuno può confermarmi il valore di r7r17?
-
....mmmmmmhhh.... Ucci ucci non ricordo precisamente...
Ma c'è un mosfet che produce questo "ko tecnico", mi sembra sia uno di quelli sulla parte alta della moBo, a dx del chip hana, non chiedermi quale di preciso... So solo che io li controllo anche misurando la resistenza interna, mi sembra tra il dorso e il pin di dx...
-
-
Citazione:
zeruel85
La R7R17 è una 10kOhm.
Ho provato, nada...
-
Prova a cercare il mosfet!
-
Citazione:
andreagtr
Prova a cercare il mosfet!
Si l'ho fatto, ma non so cosa cercare! ci sono tre mosfet a destra dell'hana, ed altri 3 affianco a questi!
-
Citazione:
Areseru
Quindi i mosfet stanno apposto, non capisco quale sia il problema... forse il condensatore vicino il connettore del modulo RF? O forse la resistenza che ho messo per riparare l'r7r17? Ho visto su logic-sunrise che hanno detto ci voglia una resistenza da 10kohm... qualcuno può confermarmi il valore di r7r17?
Infatti a inizio topic hai scritto che hai usato una 10ohm, ma forse hai solo scritto male.
-
Citazione:
Baccello
Infatti a inizio topic hai scritto che hai usato una 10ohm, ma forse hai solo scritto male.
No ho usato una 10ohm, ora ho sostituito con una 10Kohm
-
Citazione:
Areseru
Si l'ho fatto, ma non so cosa cercare! ci sono tre mosfet a destra dell'hana, ed altri 3 affianco a questi!
Dovrebbero essere o i 3 subito a dx del hana, oppure i due mi sembra nella parte bassa frontale!
A me fece le stesse cose mentre smanettavo (un pó malamente) in una jasper...
Ovviamente hai giá controllato le piste sul chip hana e relative resistenze attorno?
-
Citazione:
andreagtr
Dovrebbero essere o i 3 subito a dx del hana, oppure i due mi sembra nella parte bassa frontale!
A me fece le stesse cose mentre smanettavo (un pó malamente) in una jasper...
Ovviamente hai giá controllato le piste sul chip hana e relative resistenze attorno?
Stranamente, pur avendo fatto le saldature da completo n00b, niente corti nè incasinamenti, ma neanche quando ha smesso di funzionare la prima volta! Il problema non poteva essere un corto o un punto distrutto, perchè l'avevo accesa 5 minuti prima ed entrava in Xell, e 5 minuti dopo, puff!
-
E allora sembra proprio mosfet...
-
Citazione:
andreagtr
E allora sembra proprio mosfet...
Ecchel'allà! Come faccio a sapere quali cambiare? E dove trovo quelli di ricambio?(premetto, non ho motherboard disponibili)
-
Citazione:
Areseru
Ecchel'allà! Come faccio a sapere quali cambiare? E dove trovo quelli di ricambio?(premetto, non ho motherboard disponibili)
Io quella volta lo provai a vuoto, senza tensioni, misurando la resistenza tra il dorso (la parte ampia) e il pin di dx se non ricordo male! Mi sembra che di solito sei intorno agli 8Mohm