www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27

Discussione: Problema Modulo 3D Analogico Controller Ps4

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    5

    Problema Modulo 3D Analogico Controller Ps4

    Salve a tutti, spero di non aver aperto una discussione su un argomento già trattato. Ho un problema con un controller ps4, avviando qualunque gioco la visuale si muove come se si stesse muovendo l'analogico dx. Ho provveduto ad effettuare la sostituzione del Modulo 3D ma il problema persiste. Avendo effettuato vari tentativi ho deciso di provare il controller senza entrambi gli analogici (dx e sx). Nonostante i due analogici non siano presenti in quanto dissaldati la visuale continua a muoversi, a cosa potrebbe esser collegato il problema e come posso risolvere??
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Open Member
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Varese
    Messaggi
    940
    Potrebbe essere il chip. Comunque senza gli analogici installati ho visto che non rimane centrato quindi sono necessari gli analogici installati. Potrebbe anche essere una saldatura non fatta bene...

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    5
    Eppure credo di aver fatto una discreta saldatura.. Allego un'immagine della saldatura che avevo fatto prima di dissaldare tutto, così potrete vedere se è fatta "ad arte". L'immagine si riferisce al Modulo 3D sx ma il risultato è praticamente lo stesso del Modulo 3D dx.

    Nome: Saldatura.jpg
Visite: 190
Dimensione: 163.6 KB

    Perdona la mia ignoranza, qual è il chip che regola l'utilizzo del modulo 3D?? la scheda madre del controller è una JDM-030, se vuoi posso allegare un'immagine di quest'ultima.

  4. #4
    Regular Member L'avatar di Worf
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    489
    Promemoria:

    Quando dovete risolvere problemi di movimento degli stick, per prima cosa, se non volete grossi sbattimenti, sostituite sempre i sensori interni degli stick originali. Li potete prelevare anche da vecchi dualshock 2-3 o dal ricambio stesso. Lo stick per intero va sostituito soltanto quando fisicamente è danneggiato, dopo vanno però ricalibrati. Per la ricalibrazione, fate un salto su acidmods.

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    5
    Grazie Worf per il consiglio. Sono andato su acidmods, ho trovato varie discussioni, però ammetto di non averci capito molto. Tu potresti aiutarmi?

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    73
    Vorrei unirvi alla discussione, in pratica non riesco a dissaldare gli analogici senza farli a pezzi(le piste funzionano) ho sia il saldatore che il dissaldatore ad aria

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    73
    per ora ho solo sostituito i dischetti dentro gli analogici, e per giocare vanno bene solo che nei test si comporta così:
    ovviamente nei giochi si comporta bene ma mi chiedevo se secondo voi devo cambiargli tutto l'analogico

  8. #8
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    L'unico modo per dissaldare gli analogici senza sbattimenti è utilizzare del buon flussante e l'aria calda, la cosa importante è poter scaldare e sciogliere contemporaneamente tutte le saldature implicate e tirare via il pezzo senza danneggiare il circuito stampato, pertanto bisogna in qualche modo fissare il circuito stampato in una morsa o qualcosa che lo tenga fermo e con le saldature verso l'alto, in questo modo puoi con una mano utilizzare l'aria calda e quando lo stagno si scioglie con l'altra mano tirare via l'analogico. L'importante è utilizzare flussante in abbondanza, altra cosa utile sarebbe quella di addolcire le saldature con dello stagno al piombo, molti tentano di rimuovere quanto più stagno possibile con saldatore e trecciola ma così facendo, di solito si rovinano i pads e le piste sul circuito stampato, utilizzando l'aria calda invece è importante che che lo stagno ci sia perchè veicola meglio il calore facendo si che si sciolga sia dal lato saldature che dall'altro lato. Questo video potrebbe essere utile ma ci vuole anche un pò di pratica alle spalle in fatto di saldature a stagno su circuiti stampati.
    https://www.youtube.com/watch?v=wYybiBBLjc4&t=431s

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    73
    Citazione Originariamente Scritto da Debugbrain Visualizza Messaggio
    L'unico modo per dissaldare gli analogici senza sbattimenti è utilizzare del buon flussante e l'aria calda, la cosa importante è poter scaldare e sciogliere contemporaneamente tutte le saldature implicate e tirare via il pezzo senza danneggiare il circuito stampato, pertanto bisogna in qualche modo fissare il circuito stampato in una morsa o qualcosa che lo tenga fermo e con le saldature verso l'alto, in questo modo puoi con una mano utilizzare l'aria calda e quando lo stagno si scioglie con l'altra mano tirare via l'analogico. L'importante è utilizzare flussante in abbondanza, altra cosa utile sarebbe quella di addolcire le saldature con dello stagno al piombo, molti tentano di rimuovere quanto più stagno possibile con saldatore e trecciola ma così facendo, di solito si rovinano i pads e le piste sul circuito stampato, utilizzando l'aria calda invece è importante che che lo stagno ci sia perchè veicola meglio il calore facendo si che si sciolga sia dal lato saldature che dall'altro lato. Questo video potrebbe essere utile ma ci vuole anche un pò di pratica alle spalle in fatto di saldature a stagno su circuiti stampati.
    https://www.youtube.com/watch?v=wYybiBBLjc4&t=431s
    Avevo usato il baku 858b a 340° ma ho sempre paura di far volare via i piccoli smd intorno agli analogici, cambiando i dischetti sono riuscito ad aggiustare un analogico che aveva problemi di drift ma controllando su html gamepad come nel video se non tocco niente vibra un po', è sempre nella zona morta e quindi per giocare va benissimo, l'ho pure testato nei giochi col pc, ma se si rompesse un giorno sarei costretto a rimpiazzarlo.

  10. #10
    Regular Member L'avatar di Worf
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    489
    Citazione Originariamente Scritto da zis2104 Visualizza Messaggio
    per ora ho solo sostituito i dischetti dentro gli analogici, e per giocare vanno bene solo che nei test si comporta così:
    ovviamente nei giochi si comporta bene ma mi chiedevo se secondo voi devo cambiargli tutto l'analogico
    Va benissimo così, anche perchè non esistono giochi che registrano movimenti con variazioni di valori così piccoli. Sostituire l'analogico porta ad un altro problema, ovvero l'asse y rimane decentrato, in alcuni giochi puo portare ad un drift leggero. Condivido questo video se avete l'occassione, ci sarebbe da testare la sostituzione della molla dello stick (spostate la molla del vecchio stick su quello nuovo), forse può risolvere il problema decentramento/drift quando si sostituisce tutto il blocco.


    Minuto 7:43

    https://www.youtube.com/watch?v=2b7gFoU6Wgc

  11. #11
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Citazione Originariamente Scritto da zis2104 Visualizza Messaggio
    Avevo usato il baku 858b a 340° ma ho sempre paura di far volare via i piccoli smd intorno agli analogici, cambiando i dischetti sono riuscito ad aggiustare un analogico che aveva problemi di drift ma controllando su html gamepad come nel video se non tocco niente vibra un po', è sempre nella zona morta e quindi per giocare va benissimo, l'ho pure testato nei giochi col pc, ma se si rompesse un giorno sarei costretto a rimpiazzarlo.
    Se utilizzi il nastro kapton vedrai che gli altri componenti stanno ben fermi.




    Citazione Originariamente Scritto da Worf Visualizza Messaggio
    Va benissimo così, anche perchè non esistono giochi che registrano movimenti con variazioni di valori così piccoli. Sostituire l'analogico porta ad un altro problema, ovvero l'asse y rimane decentrato, in alcuni giochi puo portare ad un drift leggero. Condivido questo video se avete l'occassione, ci sarebbe da testare la sostituzione della molla dello stick (spostate la molla del vecchio stick su quello nuovo), forse può risolvere il problema decentramento/drift quando si sostituisce tutto il blocco.


    Minuto 7:43

    https://www.youtube.com/watch?v=2b7gFoU6Wgc
    A dire il vero sino ad ora non ho avuto il problema di decentramento ma ogni info è sempre utile

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    73
    Citazione Originariamente Scritto da Debugbrain Visualizza Messaggio
    Se utilizzi il nastro kapton vedrai che gli altri componenti stanno ben fermi.






    A dire il vero sino ad ora non ho avuto il problema di decentramento ma ogni info è sempre utile

    quando vedo questi video di come sostituire l'analogico ps4 penso solo a come rompere lo schermo con un grido. Quelli xbox si tolgono facile, ma quelli ps4 sono dei grandissimi *****

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    73
    Ma gli analogici originali alps sono davvero cosi buoni o meglio non comprarli?

  14. #14
    Regular Member L'avatar di Worf
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    489
    Citazione Originariamente Scritto da Debugbrain Visualizza Messaggio
    Se utilizzi il nastro kapton vedrai che gli altri componenti stanno ben fermi.






    A dire il vero sino ad ora non ho avuto il problema di decentramento ma ogni info è sempre utile
    Forse dipende da una combinazione di stick utilizzati e modello motherboard del controller, chissà.

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    73
    Citazione Originariamente Scritto da Worf Visualizza Messaggio
    Forse dipende da una combinazione di stick utilizzati e modello motherboard del controller, chissà.
    Ma se io prendessi un lotto di sensori ps4 e trovassi uno che ha quasi le stesse misurazioni di quello rotto funzionerebbe come prima?oppure devo cambiarli entrambi?

  16. #16
    Regular Member L'avatar di Worf
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    489
    Citazione Originariamente Scritto da zis2104 Visualizza Messaggio
    Ma se io prendessi un lotto di sensori ps4 e trovassi uno che ha quasi le stesse misurazioni di quello rotto funzionerebbe come prima?oppure devo cambiarli entrambi?
    Meglio cambiarli entrambi, piu avanti partirà anche l'altro. Sony ci è andata a risparmio con i DS4.

  17. #17
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    73
    Citazione Originariamente Scritto da Worf Visualizza Messaggio
    Meglio cambiarli entrambi, piu avanti partirà anche l'altro. Sony ci è andata a risparmio con i DS4.
    ci ho provato con un controller jdm-001 ma non riuscivo più ad andare avanti e partiva r2

  18. #18
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    73
    che poi i trigger partivano anche prima di cambiare l'analogico, pare sia un problema di ic

  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    73
    https://youtu.be/mgBBgqVd59w

    Al minuto 4:55 in pratica dice che sta calibrando, voi capite che fa?

  20. #20
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Citazione Originariamente Scritto da zis2104 Visualizza Messaggio
    https://youtu.be/mgBBgqVd59w

    Al minuto 4:55 in pratica dice che sta calibrando, voi capite che fa?
    Sta semplicemente muovendo lo stick per far si che la molla si assesti e che lo stick resti ben centrato, se la molla non si assesta alla perfezione anche una leggera forza laterale creerebbe drift, per quanto riguarda la rimozione per sostituire gli analogici ti ripeto che infine è solo questione di pratica con l'aria calda, ripassa le saldature con dello stagno al piombo, proteggi gli altri componenti con del nastro kapton o in alluminio, leva tutte le parti in plastica e poi spara sopra tutte le saldature l'aria calda e quando lo stagno inizia a sciogliersi, da sotto, inizia a muovere e tirare verso il basso l'analogico da estrarre, puoi impostare anche 450 gradi in modo che lo stagno si sciolga abbastanza rapidamente e che non debba scaldare per troppo tempo anche tutto il resto.
    Nel video che ti avevo postato il tizio utilizza un ugello troppo piccolo, io faccio questa operazione senza ugello perchè il diametro della bocchetta dell'aria calda è giusto giusto per coprire tutte le saldature contemporaneamente.
    Ultima modifica di Debugbrain; 11-01-21 alle 22: 14

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •