cmq se fosse la logic board credo che nemmeno l'e3 ode funzionerebbe.... ma l'ode funziona.
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cmq se fosse la logic board credo che nemmeno l'e3 ode funzionerebbe.... ma l'ode funziona.
il lettore funziona ho già provato su un altra console, anzi ho anche una lente ed un lettore in più, ma è fuori discussione che dipenda dal lettore.
Ok facciamo diversamente.racconta un po la storia di questa ps3.che problemi aveva all inizio?
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prova a ripassare le saldature dell'ic con flussante e stilo
Beh io l'ho presa che non caricava dischi, all'inizio usando un lettore di un'altra ps3 che il padre aveva tirato dietro al figlio sono riuscito a far funzionare il meccanismo di accensione quando si inserisce il disco (attenzione, il meccanismo di accensione perchè comunque non lo caricava e di conseguenza non lo espelleva).
Dopo di ciò sostitusco anche una flat con quella dello squirt opportunamente modificata e ogni tanto il disco se lo caricava ma il laser si spostava vicino allo spindle muoveva la testina senza emettere il fascio di luce e così rimaneva, sostituisco il laser ed è sempre la stessa cosa, compro un lettore nuovo idem, alla fine per caso un ragazzo del forum aveva aperto una discussione sulla sostituzione dell'ic del lettore e poi è storia.
Scusa ma come lo hai saldato il nuovo IC?
Per saldare correttamente quell'integrato devi saldare anche la parte di sotto, io non avendo la stazione IR per il rework ho prima preriscaldato la board poi ho saldato la parte di sotto con l'aria calda, successivamente ho saldato i pin tramite stilo.
che io sappia no viene solo usata per bloccaggio e in alcuni casi massa! purtroppo non ho mai avuto di queste schede madri sotto le mani da riparare quindi posso aiutarti in poco! Secondo me però il problema sta in altro.purtroppo quando hai fatto il rework hai combinato un macello non vorrei che hai danneggiato intorno altri componenti! li ha controllati con il tester?Inoltre il difetto principale poteva essere si imputato all'ic ma anche ad altro! Ma il padre gli ha tirato il lettore o tutta la ps3 ? O.O
tutta la console stava l'alimentatore completamente spezzato e poi voleva pure spendere poco x ripararla.... qua credono che con 20 euro gli fai un downgrade e un rgh e magari gli fai pure lo sconto di 10 euro..... non ha senso certa gente.
Guardando una delle due foto postate all'inizio del thread sembra ci sia almeno un VIA connesso alla piazzola rettangolare sotto all'IC, probabilmente connessa a massa, confermo che in alcuni casi (su altro hardware) serve solo a bloccare il componente ma io comunque solitamente cerco di fare tutto alla perfezione proprio per andare ad escludere ogni possibile causa di malfunzionamento e sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che le cause potevano essere altrove oltre che sul controller, proprio per questo penso che convenga saldarlo alla perfezione in modo poi, in caso si abbiano ancora problemi di funzionamento, da potersi concentrare sugli altri componenti, tutto questo tenendo in considerazione il macello che è stato combinato nella fase di rimozione con i possibili conseguenti effetti negativi su altri componenti.
a saperlo avrei comprato del flussante liquido da infilare sotto all'ic in fase di rimozione, ma cmq anche considerando lo stesso ic che per esempio controlla i lettori della xbox, quella parte scoperchiata se così vogliamo chiamarla viene usata per dissipare, un esempio può essere la pcb matrix tanto per capirci meglio.
si certo, serve anche per dissipare il calore :encouragement:
Anche fattore dissipazione è vero ma nel tuo caso non dissipa!per dissipare deve sempre essere collegato ad una superficie piu estesa in questo caso la mobo!comunque sia tutto ciò e futile, devi controllare i componenti intorno!i pin dell ic li hai contrallati hai detto ma come li hai controllati?io ti consiglio di provare a spostare i pin con una pinzetta e se il problema non sono i pin agisci di conseguenza controllando i componenti intorno.inoltre per non saper leggere ne scrivere come si dice da noi io seguirei il consiglio di saldare IC di sotto se ce una pista cosi tanto per togliersi il pensiero.la soluzione senza flussante è quella di creare prima uno strato di stagno e poi scaldi con aria calda ad ic appoggiato su.
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il test dei pin l'ho effettuato con uno spillo collegato ad un puntale e l'altro spillo seguendo le piste fino ai test point o lungo le tracce dove sono collegati un condensatore o una resistenza, per i pin che non hanno testpoint sullo stesso lato dove sta saldato l'ic ho grattato un pochino lungo la pista o vicino ai reofori e o messo lo spillo collegato al puntale.