www.dedoshop.com
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 70
Like Tree11Likes

Discussione: Ps3 Fat e ventole che partono al Massimo

  1. #1
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079

    Ps3 Fat e ventole che partono al Massimo

    Apro questo post per attirar eun pò di attenzione su questo argomento. Ps3 Fat e le ventole che salgono subito a palla. Generalmente succede dopo un reball.

    Dagli schemi della console si capisce che il PWM esce direttamente dalla syscon

    VOlevo vedere se qualcuno di voi ha qualche idea per metter euna toppa a questo problema.

    Lasciamo perdere la sost della pasta, la rimozione dell' iHs ecc ecc che sono già stati provati.ADT7461-D_temp_monitor_ps3.PDF
    Ultima modifica di Titty; 04-02-14 alle 21: 35
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  2. #2
    Regular Member L'avatar di gledian
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    176
    Se hai CFW non puoi regolare la velocità delle ventole attraverso ControlFan. Altrimenti ricordo che c' era gente che aveva messo un potenziometro per regolare la velocità della ventola manualmente. Non so se era questo che chiedevi, spero di averti dato qualche idea

  3. #3
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Parlo di una soluzione senza CFW.
    Il potenziometro non va l'ho scritto
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  4. #4
    Regular Member L'avatar di gledian
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    176
    Non sono sicuro di poter metter il link del video, comunque qui trovi quello che intendevo
    Ventola PS3 con potenziometro YLOD - Potentiometer Fan - YouTube
    Se ho sbagliato ha inserire il link dimmelo che lo tolgo. Anche se secondo me con questo metodo bisognerebbe aggiungere anche dei sensori di temperatura (con piccolo display esterno) alla play in modo da poter visualizzare la temperatura e regolare in maniera adeguata attraverso potenziometro.

  5. #5
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Cazzata... non va... provato... l'ho scritto

    Qualsiasi potenziomentro metti prima o dopo da errore di surriscaldamento
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  6. #6
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,629
    Riporto quanto dice nel datasheet dell'integrato che gestisce il sensore di temperatura:

    Temperature Measurement Method
    A simple method of measuring temperature is to exploit
    the negative temperature coefficient of a diode by measuring
    the base-emitter voltage (VBE) of a transistor operated at
    constant current. However, this technique requires
    calibration to null out the effect of the absolute value of VBE,
    which varies from device to device.
    The technique used in the ADT7461 is to measure the
    change in VBE when the device is operated at three different
    currents. Previous devices have used only two operating
    currents, but it is the use of a third current that allows
    automatic cancellation of resistances in series with the
    external temperature sensor.
    Figure 15 shows the input signal conditioning used to
    measure the output of an external temperature sensor. This
    figure shows the external sensor as a substrate transistor, but
    it could equally be a discrete transistor. If a discrete
    transistor is used, the collector will not be grounded and
    should be linked to the base


    ovviamente la figura la dovete guardare aprendo il file linkato da Titty nel primo post!

    Ora in pratica dice che si può usare un transistor come sensore esterno, la mia idea è bypassare il sensore interno alla cpu che probabilmente è danneggiato ed usare un transistor appunto messo a contatto con il dissipatore cpu ed usarlo come sensore.
    C'è qualcuno che può dare conferma se la cosa può funzionare?
    .

  7. #7
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Aggiungo che:

    - interponendo un potenziomentro nel filo del PWM la console va in errore
    - staccando il filo del PWM la console va in errore
    - alimentando esternamente la ventola (anche al Max) la console va in errore
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  8. #8
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,629
    se noi ci colleghiamo al posto del sensore con un sensore esterno la console non va in errore, questo è l'integrato che gestisce la temperatura:

    Nome: ps3 temp.jpg
Visite: 1227
Dimensione: 111.3 KB

    si staccano le resistenze sui pin 2 e 3 e si mette un transistor PNP come da schema su datasheet
    .

  9. #9
    Membro
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    89
    Leggendo il datasheet sembra proprio che si possa agire.

    Nome: PS3Temp.JPG
Visite: 1054
Dimensione: 25.3 KB

    Probabilmente è possibile fare un taglio piste prima delle resistenze e poi mettere un transistor di tipo discreto con base e collettore uniti insieme e collegati al D- e l'emettitore al D+.

    Questo però, da solo, potrebbe non garantire il corretto funzionamento, perchè poi l'integrato analizza il dato e lo comunica via bus, o meglio, se quello che si rompe è il transistor "originale" allora montandone uno esterno ed eliminando l'originale potrebbe anche andare, ma se l'originale non entra diretto nel ADT7461 o è proprio il ADT7461 a rompersi, allora potrebbe rendersi necessaria una scheda di calibrazione.

    Oppure si potrebbe lavorare sull'uscita TERM, magari con un partitore di tensione, non sostituendo l'attuale resistenza, che credo serva come limitatrice di corrente, ma mettendone un'altra dal nodo resistenza/uscita ADT "THERM e massa, magari regolabile (trimmer).

    Nome: TypicalTemp.JPG
Visite: 1216
Dimensione: 66.8 KB

    in rosso.

    Jad
    Ultima modifica di Jademic; 05-02-14 alle 15: 17
    zeruel85 and guerrierodipace like this.

  10. #10
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Anche... si potrebbe provare
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  11. #11
    Regular Member L'avatar di ciariello
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    295
    Il problema non è tanto il sensore difettoso,che probabilmente non lo è, ma è che la temperatura SALE davvero!
    Prima di imbarcarmi nella rimozione degli shield ,anzi, DELLO shield malefico sulla CPU ho fatto delle prove scollegando il sensore interno della CPU rimuovendo le 2 resistenze da 100ohm e collegando un transitor adeguatamente configurato per poter rimpiazzare il semiconduttore interno della CPU che funge da "controllore" di temperatura ma ...con mio sconforto la PS3 mi dava led rosso e non partiva.magari sbagliavo io qualche passaggio ma alla fine non è mai voluta partire senza il suo sensore collegato al convertitore A/D della Analogue Devices.
    Alla fine mi sono reso conto che EFFETTIVAMENTE si aveva un aumento anomalo della temperatura e che se il mio esperimento fosse andato in porto non avrei fatto altro che distruggere prematuramente la CPU.
    Armato di pazienza (e di culo) sono riuscito a rimuovere lo shield dal die della CPU e la scena che mi sono ritrovato di fronte è stata chiara ed ammonitrice....
    La pasta termica era ridotta a SABBIA!....si SABBIA!
    Del tutto inefficace a dissipare la temperatura della CPU....

    Da allora ogni volta che mi sono ritrovato di fronte tale problema e soprattutto quando sono riuscito a "staccare" il BASTARDO senza far danni sono anche riuscito a risolvere il problema delle ventole matte.

    Il procedimento è MOOOOLTO rischioso e non conosco un metodo UNIVERSALE o SICURO per rimuovere lo shiled dal chip...fatto sta che nella stragrande maggioranza dei casi (nel mio caso 99,99%) si risolve.
    Però se Titty mi dice che nel suo caso non è riuscito ad eliminare tale inconveniente nasce un nuovo dilemma...
    Ultima modifica di ciariello; 06-02-14 alle 19: 13

  12. #12
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    HO rimosso l' iHs dopo 1 ora ma non ho risolto... la ventola Sale... non vorrei ke il problema sia sull' RSX...
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  13. #13
    Regular Member L'avatar di ciariello
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    295
    hai pulito i residui di mastice/silicone/colla o cosa altro sia per permettere un contatto più diretto ed efficace tra le superfici?

    Io lo faccio con una lametta assicurandomi che non rimanga nessuna traccia sia sul dissi che sul chip
    Ultima modifica di ciariello; 06-02-14 alle 19: 41

  14. #14
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Si si, pulito tutto... cmq è un mistero...
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  15. #15
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    dietro al pc
    Messaggi
    230

    R: Ps3 Fat e ventole che partono al Massimo

    Citazione Originariamente Scritto da Titty Visualizza Messaggio
    Si si, pulito tutto... cmq è un mistero...
    @Titty che modello di ps3 è?hai un termometro con almeno due termocoppie? Se ce l hai monta una tc sotto il cell evitando che faccia corti con le ball e una sotto rsx!se le tue tc sono spesse piazzale sopra la cpu e sopra rsx tra il die e gli ihs. Monitora le temperature e vedi quale delle due va in surriscaldamento e posta il risultato.

    Inviato dal mio Jarwis
    Ultima modifica di bartlet; 07-02-14 alle 08: 57

  16. #16
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    MI organizzo e vi dico...
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  17. #17
    Regular Member L'avatar di ciariello
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    295
    Mi hanno portato una PS3 che reballai tempo fa (data riparazione 11/2012) con il problema alle ventole.
    Andando in Multiman ed abilitando il check delle temperature si vede che la CPU sale fino a 86° in pochi minuti.
    Se ce la faccio a metterla a posto linko un video....
    Ultima modifica di ciariello; 07-02-14 alle 19: 53

  18. #18
    Membro L'avatar di marco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    51
    anche la mia parte a incominciato a presentare questo problema... mai fatto vabbhe' e' un po' vecchiotta..fat 60gb 2007-8 mai reballata ne aperta.... ma da quando ho installato il control fan ogni tanto le ventole si alzano...magari e' quello..
    monitor lg flatron w2243s fullhd case cooler master cpu : intel quad core q 9550 mb : asus p5q pro turbo hdd : 500 gb sata maxtor hdd: samsung sata 20 gb ram : 4gb corsair dvd1:sata lg dvd2:ide pioneer 112d video:zotac gtx 295 1.792 gb

    mac-pro Intel Xeon snow leopard

  19. #19
    Regular Member L'avatar di ciariello
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    295

  20. #20
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375
    Direi, mito sfatato!

    from Galaxy NOTE 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=