www.dedoshop.com
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 44
Like Tree48Likes

Discussione: [RECENSIONE] SPIziffy: PCB per Teensy++ 2.0 e NOR

  1. #1
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952

    [RECENSIONE] SPIziffy: PCB per Teensy++ 2.0 e NOR

    In questa recensione vi voglio presentare un piccolo e semplice progettino, ma ciò non meno efficace, che consiste nella progettazione e successiva realizzazione di una PCB per interfacciare il Teensy++ 2.0 con uno zif NOR per PS4, denominato SPIziffy!

    Inizio subito con alcune foto per invogliarvi.


    Come potete vedere, sia dalle foto della basetta assemblata, che dalla successiva immagine del bottom PCB, non è particolarmente complessa come cosa. Unica accortezza, è stata quella di inserire un classico condensatore di bypass da 0,1 uF tra Vcc e GND, il più vicino possibile al chip. Ciò serve a stabilizzare l'alimentazione (tra poco vi spiego come va alimentato) e ad assorbire i vari disturbi.


    ATTENZIONE: non usate, ripeto, NON usate la precedente immagine per fotoincidere la basetta! Di seguito, alla fine della recensione, c'è il link da cui potrete scaricare il PDF con le dimensioni 1:1 del progetto e senza il watermark di ConsoleOpen.

    Per quanto riguarda il Teensy++ 2.0, se volete usufruire di questo progettino, ho pensato di alimentare tutto direttamente dalla porta usb, così da rendere più facile e snello tutto l'ambaradan. Vi assicuro che sia la lettura che la scrittura delle NOR non vengono in alcun modo inficiate.

    Quindi, installate un regolatore con input 5V e output 3,3V sul retro del Teensy++ 2.0, tagliate la pista che unisce il pad centrale a quello dei 5V e per finire, ponticellate il pad centrale con quello con la scritta 3V. In questo modo alimenterete la NOR direttamente col Teensy++ 2.0, senza l'ausilio di alimentazione esterna.

    Lo zif ha una distanza dei pin di 0,3" e l'ho acquistato su BuyNow360, negozio che ho trovato su eBay (spedito dalla Cina in prioritaria, tempo stimato circa un mese). Mi raccomando, vi ricordo che i pin sono 16 e di tipo 300 mil.

    Una volta assemblato velocemente il tutto, si sfrutta il programma SPIway, compreso nel pacchetto NORway del mitico judges. E' necessario installare, come nel caso di NORway e NANDway, la versione Python v2.7.2 x86 e il PySerial v2.5 x86.

    Ecco alcuni screenshot del riconoscimento della NOR, erase della NOR, dump e confronto dei dump, flash con verifica (VWRITE) e flash normale (WRITE). Negli screenshot potete anche farvi un'idea dei tempi impiegati per i vari step. La stabilità è superba, mai avuto un singolo problema dal momento dell'assemblaggio fino all'ultimo test eseguito.


    Ultimo ma non ultimo: vi lascio il link da cui potete scaricare il PDF per fotoincidere la basetta, se siete interessati. Le foto precedenti mostrano il prototipo v1.0 da me utilizzato, la basetta è la v1.2, in cui è stato sistemato meglio il piano di massa e poco altro.


    Ringraziamenti e credits:
    - Ringrazio pocoyo2 per la realizzazione della basetta, senza di lui, come dico sempre, i miei rimarrebbero progetti irrealizzabili.
    - Ringrazio guerrierodipace per avermi prestato la NOR Macronix PS4, te la restituisco appena posso.
    - Ringrazio judges per il suo ottimo tool NORway, NANDway e SPIway, di meglio non si può chiedere a livello di stabilità software!
    - Ringrazio -Criscros- per il lavoro pionieristico effettuato sulle sue PS4.
    Recensione realizzata da zeruel85 per ConsoleOpen. Ogni riproduzione senza il consenso dell'autore è vietata.
    Ultima modifica di zeruel85; 21-09-14 alle 15: 47

  2. #2
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Grande... io la sto pensando con integrato lo Zif NAND...
    GAMEPLAYCONSOLE likes this.
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  3. #3
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,946
    bravo zeruel , pulito ed ordinato come al solito, e bravo anche a pocoyo per la basetta
    dream81 likes this.
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> CLICCA
    Guida Ps3 Nand --> CLICCA
    Guida E3 flasher + Linker --> CLICCA
    Guida Validazione Dump Ps3 --> CLICCA
    Guida R-Jtag --> CLICCA
    Guida Ricreare Nand Retail --> CLICCA


  4. #4
    Vip Member
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    1,100
    Citazione Originariamente Scritto da Titty Visualizza Messaggio
    Grande... io la sto pensando con integrato lo Zif NAND...
    sarebbe bello utilizzare lo stesso teensy sia con zif per nand nand che con nor.

  5. #5
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,946
    questo pero' è per ps4 kalice
    dream81 likes this.
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> CLICCA
    Guida Ps3 Nand --> CLICCA
    Guida E3 flasher + Linker --> CLICCA
    Guida Validazione Dump Ps3 --> CLICCA
    Guida R-Jtag --> CLICCA
    Guida Ricreare Nand Retail --> CLICCA


  6. #6
    Master member L'avatar di marcus78
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    2,622
    si sente aria nuova ragazzi......
    complimente come sempre a quei 2 pazzi......zeru...e il pocoyo
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

  7. #7
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375
    85% zeru, 15% io.. ad essere buoni...

    from Galaxy NOTE 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  8. #8
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Come scritto nella rece, senza di te staremmo qui a smacchiare i leopardi (come direbbe un nostro comune amico).

    Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
    Tommino81, pocoyo2 and genhack like this.

  9. #9
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,955
    Citazione Originariamente Scritto da Titty Visualizza Messaggio
    Grande... io la sto pensando con integrato lo Zif NAND...
    Tiz c é la signal booster edition recensita da me

  10. #10
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Si, lo so, io volevo fare 2 Zif e un Teensy... era questa l' idea
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  11. #11
    Vip Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,443
    Citazione Originariamente Scritto da Titty Visualizza Messaggio
    Si, lo so, io volevo fare 2 Zif e un Teensy... era questa l' idea
    il classico threesome...bene bene

    edit: a parte gli scherzi, vedendo i vostri lavori, non ho mai visto nessuno utilizzare i pinheader femmina/maschio in modo tale da poter avere un comodo plug & play nel caso il teensy servisse per altro, quindi mi chiedevo se ciò era dovuto al fatto che un'installazione del genere "sporcherebbe" la lettura della nand/nor oppure semplicemente non vi serve
    Ultima modifica di yusepe; 21-09-14 alle 21: 42

  12. #12
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,955
    Potrebbe disturbare

  13. #13
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    In questo caso è fattibile suppongo. Comunque avevo già preventivato di usare quel Teensy per questo progettino.

    Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Newser L'avatar di GAMEPLAYCONSOLE
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Grottaglie (TA)
    Messaggi
    1,663
    zeruel85 likes this.
    IL MODDING E' ARTE

  15. #15
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Grazie a te gameplay.

    Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
    GAMEPLAYCONSOLE likes this.

  16. #16
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Citazione Originariamente Scritto da yusepe Visualizza Messaggio
    il classico threesome...bene bene

    edit: a parte gli scherzi, vedendo i vostri lavori, non ho mai visto nessuno utilizzare i pinheader femmina/maschio in modo tale da poter avere un comodo plug & play nel caso il teensy servisse per altro, quindi mi chiedevo se ciò era dovuto al fatto che un'installazione del genere "sporcherebbe" la lettura della nand/nor oppure semplicemente non vi serve
    Già provato e crea disturbi... esperienza che non voglio più ripetere
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  17. #17
    Open Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Giugliano in Campania
    Messaggi
    663
    A parte i complimenti per l'ottimo lavoro che sono d'obbligo, vorrei sapere il motivo per cui non avete pensato di farla grande un quarto di quello che è ora posizionando lo ziff della nor sotto al teensy che almeno ad occhio sembra che lo spazio sembra più che sufficiente.

  18. #18
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,955
    Stretto e lungo invece di "quadrato"? E che cambia? xD

  19. #19
    Open Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Giugliano in Campania
    Messaggi
    663
    Nono mica stretto e lungo, per farti capire prendi il disegno che c'è ora dividilo in quattro a croce ora i due quarti di sinistra li elimini non servono i due di destra li pieghi quello superiore và su quello inferiore posizionando lo ziff da attualmente a destra del teensy a sotto rivolto verso il basso, avresti piste più corte e con minore dispersione e diminueresti il costo per la fotoincisione con lo stesso ingombro ne faresti 4 non so se mi spiego.

  20. #20
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,955
    Yes ho capito,ma guarda le foto con lo zif montato

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=