Allegati: 1
Molta confusione sul downgrade ps3
Ciao a tutti, ho letto molto in giro sul downgrade della ps3 ma alla fine mi è rimasta un po' di confusione per questo vi pongo un paio di domande.
Ci sono due possibilitá, nand e nor, giusto? Se una console ha la/le nand ne ha sempre 2? Entrambe da collegare al progskeet contemporaneamente? Vi posto una foto di ciò che mi sono procurato in giro, e di tutto quello che avevo nei cassetti per i vecchi downgrade. Non ho mai fatto un downgrade con saldature.
Per le saldature, anche direttamente su nand non ci sono problemi, qui vi chiedo anche, con quello che ho posso fare il downgrade di qualsiasi ps3 (a patto che sia downgradabile XD)?
In basso a sinistra nella foto vedete un nand clip da cui avevo dissaldato la nand per usarla su una xbox, volendo potrei dissaldare le nand della play che userò come cavia (la mia) e saldarle sopra quella basetta e programmarle una alla volta col progskeet? In ultimo la ps3 cavia è una 60gb retrocompatibile ps2, non mi ricordo il codicino dietro e ora nn posso controllare :)
Ecco la foto
Allegato 11587
Grazie mille a chi mi aiuterá ;)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
R: Molta confusione sul downgrade ps3
Forse con l'ultima beta disponibile è possibile lavorare con le due NAND contemporaneamente, ma non ho la possibilità di confermartelo. Anche io lavoro con NAND dissaldate perciò non mi è mai interessata questa funzione.
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Grazie per le risposte :) per le nor quindi vado di teensy giusto?
Nel caso della mia play quindi devo
Dissaldare nand1, la dumpo, riprogrammo e risaldo;
Dissaldare nand2, la dumpo, riprogrammo e risaldo.
Oppure devo prima dumparle entrambe e poi riprogrammarle? Perchè altrimenti mi conviene davvero procurarmi uno zif se no devo dissaldare e risaldare ogni nand due volte e non mi sembra il caso :/
Ho finito qui :) grazie ancora!
Se leggi il tutorial lo capisci. Per validare e patchare il dump unito devi aver dumpato entrambe le NAND.
Allegati: 5
Riciao, vi scrivo perchè sto avendo qualche problema giá nella fase iniziale :( ho dissaldato una delle due nand e la ho risaldata su una pcd squirt che avevo inutilizzata, e ho fatto tutti i collegamenti al progskeet 1.21, ma nulla winskeet non me la rivela neanche a morire :( ho provato a usare sia l'alimentazione direttamente dal progskeet sia esterna ma nulla, e ho controllato con il tester che sia tutto ben saldato testando continuitá tra il progskeet e i singoli piedini della nand, tutto è ok, ma winskeet nn vede nulla... il progskeet l'ho programmato con l'injenctus come da guida qui sul forum.. nn so più dove sbattaere la testa, sono convinto che i collegamenti sono ok, credo possa essere un problema software o di programmazione del progskeet.. se avete qualche idea ve ne sarei grato!
Grazie :) vi posto qualche immagine
I fili sono un po lunghetti... Quale bitstream hai flashato?
Allegati: 1
Ciao zeruel, avevo gia pensato alla possibilitá dei fili lunghi e infatti ho rifatto le saldature come vedi nella foto qui sotto, ma ancora nulla :( il bitestream che ho usato è questo " ProgSkeet_12_NAND_130415_2019.dat" che da quello che ho capito dal sito ufficiale è l'ultimo rilasciato. Comunque oggi ho smanettato un bel po' ma non sono riuscito a far nulla :( so che magari con uno zoccolo zif potrei evitare tutti sti problemi ma non capisco perchè non deve funzionare :(
Ma il prog viene visto come periferica dal PC? Prova a raggruppare il flat a mo di fisarmonica, cioè piegandolo a zig zag, e lo leghi con un elastichino, in modo che sia il più raccolto possibile, spero di essermi spiegato....
Si si il progskeet viene visto nelle periferiche proprio come "progskeet", ho provato ad usarlo anche su un xp 32bit ma nulla nemmeno li (io uso 7 64) la cosa particolare è che quando clicco sul pulsante per far identificare la nand mi esce scritto un codice "diverso per ogni volta che clicco" e sotto anzichè la scritta "samsung" mi esce ovviamente "unknown", se invece dissaldo tutti i fili dal progskeet rimane sempre l'id con tutti zeri. Quindi credo voglia dire che qualcosa vede quando è tutto saldato ma non riconosce in modo corretto... adesso proverò il consiglio di zeruel e vi faccio sapere ;) e sono contento di non essere l'unico dai XD
Ciao ancora vi aggiorno sullo stato delle cose...dopo tutti i tentativi fatti non sono giunto a nessuna conclusione, ho pensato "avrò fritto la nand" allora la risaldo sulla scheda madre aspettandomi un ylod ma invece la play funziona benissimo...allora decido di saldare i fili dal progskeet direttamente sui piedini della nand, alimentazione presa esternamente da un atx.. qui al primo colpo winskeet mi vede la nand ma mi dice "Ecf1009140 samsung", può essere corretto? Dal tutorial l'id era diverso... tuttavia se clicco su dump rimane tutto fermo al primo blocco e nient'altro :(
Nn so piu che pesci pigliare, giusto per curiositá sapete dirmi se è corretto (come ho letto sul manuale dell' 1.21) che r7 deve stare chiusa e r8 aperta? (Per le nand, mentre per le nor è l'inverso), e sul progskeet non devo fare nessun'altro fix? Ponticelli vari? Dovrei forse provare con la resistenza di pullup? Avevo letto che sull'1.21 non serviva ma a sto punto chiedo, non si sa mai :/
Tutto corretto ciò che hai detto. L'ID è sbagliato. Prova a cambiare cavo USB, usane uno schermato o uno il più corto possibile. Inoltre se hai un flat per le multicard di una ps3 60gb usa quello che è schermato e corto la metà. Se usi un PC desktop, usa le usb dietro, quelle dirette alla mobo.
Caspita :/ ho provato tutto come mi è stato detto, cavetto usb corto e di qualitá, porte usb direttamente su scheda madre e cavetto flat a fisarmonica ma nulla, ho solo quel cavetto flat tra l'altro :( stasera volevo provare a saldare direttamente l'affarino usb al progskeet con dell'awg 24...se no mi butto sul teensy...
Allegati: 5
Solo per aggiornarvi, ho fatto così:
Allegato 11679
Con della carta vetrata fine e poi ho tagliato
Allegato 11680
Per avere questo
Allegato 11681
Con i fili saldati su nand niente... ho pensato di provare i punti alternativi
Allegato 11682
Ma sempre e solo questa schermata :(
Allegato 11683
Con l'id nand errato :( e se provo a fare un dump si blocca allo 0...
Questo affare non funziona proprio..oppure è il mio difettato, non so ma ci rinuncio...
Gli alternativi non vanno, discorso affrontato molte volte.
Per il resto ho esaurito le idee, io tra l'altro non lavoro su mobo ma dissaldo le NAND.