COK-002 brickata - vale la pena provare a recuperarla?
Mi è stata regalata una PS3 60GB che è stata brickata durante il passaggio da DEX a CEX. Prima di darmela hanno preso l'hard disk e mi hanno detto che il lettore BDR non funziona.
Insieme alla console mi è stato dato pure il dump della nand (credo sia un dump di quando la console era CEX, ma non posso giurarlo).
Ho fatto un giro per la rete e ho visto che ci sono diversi hardware flasher. Inizialmente ero intenzionato ad acquistare il progskeet, poi ho visto una tabella comparativa su ps3devwiki e ho notato la voce ISSUE su varie funzioni del progskeet.
Vale la pena acquistarlo? Mi è sembrato facile da reperire con un prezzo abbordabile a differenza del proibitivo E3 flasher o del teensy che non ho capito dove acquistare.
Ad ogni modo sarebbe mia intenzione utilizzare i [URL="http://www.consoleopen.com/forum/images/tutorial/Ps3/Downgrade_Ps3_60GB/pag1.h15.jpg"]punti alternativi[/URL] ma leggevo (sempre girovando per la rete e bazzicando questo forum) che l'utilizzo di tali punti potrebbe dare problemi durante le operazioni da fare sulle nand. Voi cosa mi consigliate, vanno bene i punti alternativi?
Ultimo ma non ultimo... avendo il dump della nand una volta collegato il flasher mi basterebbe scrivere la nand con appunto il dump? Scusate la domanda magari banale ma tutte le guide che trovo sulla COK-002 riguardano il downgrade e descrivono appunto una procedura diversa da quella vorrei fare.
Sono consapevole che tale operazione è abbastanza complessa (per chi come me viene da un "semplice" RGH) ma siccome la console mi è stata regalata sarei curioso di questa nuova sfida (tanto si tratterebbe di investire giusto su un hw flasher, se ho ben capito).
Grazie a tutti anticipatamente per l'attenzione :)
R: COK-002 brickata - vale la pena provare a recuperarla?
Iniziamo partendo dal flasher. L'E3 Flasher lascialo stare, la tua è una dual nand. Il Teensy++ lo trovi sul sito ufficiale PJRC, ma arriva dall'America, devi avere pazienza. Il ProgSkeet 1.21 costa di più ma una volta trovata la configurazione giusta va alla grande con le nand.
Per quanto riguarda il dump, se vuoi caricalo su Dropbox o simili e mi mandi il link in PM e gli dò un occhio se vuoi.
I punti alternativi lasciali perdere, o saldi sui pin delle nand, o cosa migliore, le dissaldi come faccio io.
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Razorbacktrack
I/00 blu è errato (è uguale a I/01) quindi o saldi sulla nand o gratti le piste
Ti piace grattare eh? Lurido porco XD
Citazione:
LcK
Sempre velocissimo zeruel, grazie per la risposta :D
Il teensy immagino che tra spedizione e dogana non sia proprio economico, quindi a meno che non sia fortemente consigliato preferirei comprare un progskeet 1.21 (che comunque mi pare di aver capito che funziona anche con le NOR se mai dovesse servirmi).
Se puoi controllarmi il dump sarebbe una gran cosa dato che l'operazione di recupero immagino dipenda dal dump :D Al momento non ho la pendrive col file sottomano, appena possibile lo carico su dropbox e ti mando il link in privato (sempre se non ti è di disturbo!).
Veniamo alla parte che fa paura... io avevo preso un po' di coraggio grazie a quei punti alternativi, ma se me li sconsigli mi trovo un po' titubante dato che la mia attrezzatura è composta da un saldatatore stilo a punta fine da 15W.
Dissaldare la nand credo sia improbabile con la mia attrezzatura, magari trovo qualche modem da spaccare per fare qualche prova di saldatura su dei pin così ravvicinati tra loro :D
Intanto ti ringrazio per avermi risposto :D
@razor: grazie per la segnalazione, prendo nota così in caso di tentativo su sui punti alternativi non faccio errori :)
Il teensy++ non costa tanto e a me ad esempio non hanno fatto pagare nemmeno la dogana. Il prog 1.21 legge solo alcune NOR, non proprio tutte ancora (mi pare abbia dei problemi con le Spansion).
Le nand su cui saldare sono due, non una sola, preparati perché è un bel lavoretto, non esattamente come installare un glitchip. ;)
Citazione:
LcK
Uh, sto facendo un attimo di confusione :\ Acquistando il teensy dovrei usare NANDway no? Sarei soggetto a qualche bug simile? Per alimentare la nand mi basta collegare la mobo della console alla corrente senza accenderla e alimentare il teensy con la usb (aggiungendo il regolatore di tensione) oppure sto facendo confusione?
Ho visto che è possibile adattare il progskeet per lo zif socket, è possibile fare lo stesso anche col teensy? Chiedo per curiosità in quanto non ho ne l'aria calda per dissaldare nè lo zif socket.
Ultimo ma non ultimo... vale la pena tentare anche se non posso fare affidamento sul dump?
Con Teensy++ e NANDway puoi saldare entrambe le nand, il problema che ho citato riguarda solo WinSkeet, che è il software usato dal ProgSkeet. Per alimentare le nand ti consiglio un alimentatore esterno stabilizzato, ad esempio un ATX. Certo puoi usare uno zif sia con Progskeet che con Teensy++, in questo caso l'alimentazione puoi prenderla direttamente dal programmatore. Se prendi il Teensy++ ti consiglio di acquistare anche il regolatore di tensione. Per dissaldare le due nand puoi anche fare a meno dell'aria calda, basta avere le punte giuste.