www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 37
Like Tree11Likes

Discussione: Cerco consiglio per cambio Mainboard TV LED 46 Samsung!

  1. #1
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798

    Cerco consiglio per cambio Mainboard TV LED 46 Samsung!

    Buona sera a tutti ragazzuoli,
    vedendo che ogni tanto si discute anche di questo genere di cose ho pensato di chiedere qui sperando che qualcuno sappia darmi informazioni utili.
    Come da titolo, dovrei sostituire la mainboard su di un TV LED Samsung modello UE46c7000WPXZT, il problema è che non si trova assolutamente, dopo averla cercata in lungo e in largo inutilmente ho portato il TV al centro assistenza dove mi hanno detto che "se dovessero trovarla" la sostituzione mi costerebbe circa 250 euro, senza considerare che nonostante io sapessi già cosa c'era da fare ho dovuto pagare comunque 30 euro anticipati per il preventivo
    Il modello di scheda esatto è il BN94-02724E ma come già detto sul web non si trova, ho trovato comunque in vendita, come usato e funzionante, il modello BN94-02724J che è identico spiccicato a quello della mia ma si differenzia per il fatto che viene montato sul modello da 55 pollici anzichè da 46, la mia domanda è: Qualcuno saprebbe dirmi se la scheda in questione per TV 55 pollici, dato che è identica in tutto e per tutto a quella che servirebbe a me, può essere riprogrammata per un 46 pollici installandoci il fw della mia? La scheda in questione è questa Mainboard Tv Samsung - Audio/Video In vendita a Monza e della Brianza

  2. #2
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Alla facciaccia dell'assistenza Samsung, chi fa da se fa per tre, dopo estenuanti ricerche ed un po di studio del modello in questione, nonostante i consigli fuorvianti di tanti pseudo tecnici sul web, ho fatto un reset della eeprom ed ho risolto!

    EDIT: Giusto per dare più concretezza alla questione e per far si che magari alcune informazioni possano in futuro essere utili a qualcun'altro, voglio precisare che il mio primo intento, ossia quello di sostituire la mainboard, era dovuto al fatto che avendo rilevato la presenza di tutte le tensioni sulla mainboard, eventuali guasti alla scheda di alimentazione ed alla T-Con erano esclusi, ad occhio non vi era alcun danno visibile, pertanto visto che l'unica alternativa probabile era un guasto ad uno dei processori BGA, la soluzione più facile sarebbe stata appunto quella di sostituire la mainboard, che comunque è rarissima.
    Aggiungo anche che una main presa da un'altro tv della stessa serie, anche se con pannello di dimensioni differenti, sarebbe stata compatibile.
    Ultima modifica di Debugbrain; 13-12-16 alle 15: 42
    gigigadda, zeruel85, hiras and 2 others like this.

  3. #3
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Azzo, veramente grazie per il feedback

  4. #4
    Regular Member L'avatar di Lomba77
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Lecco
    Messaggi
    121
    Ho guardato il service velocemente, la serie 7000W* nei modelli UE40C, UE46C e UE55C dovrebbero essere compatibili. Nel menù Factory mode devi impostare il type (46A2UF7E), il local set (immagino europa, EU), e il front color (T-M-Brn). Teoricamente le serie C6500, C6600, C6700, C6800, C7000 e C8000 presentano mainboard compatibili, dopo bisogna vedere se alcuni servizi sono disabilitati e quindi non funzionanti o se proprio assenti parti di componentistica...
    Debugbrain likes this.

  5. #5
    Open Member L'avatar di joeh
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    643
    Mi sembra di averti dato info a sufficienza tra cui indica doti il reset EEPROM su altro lido PLC 😀 e come suggerito la EEPROM molto probabilmente è da cambiare perché si corrompe per smanettamenti o fine ciclo vitale.
    Debugbrain likes this.

  6. #6
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Citazione Originariamente Scritto da joeh Visualizza Messaggio
    Mi sembra di averti dato info a sufficienza tra cui indica doti il reset EEPROM su altro lido PLC  e come suggerito la EEPROM molto probabilmente è da cambiare perché si corrompe per smanettamenti o fine ciclo vitale.
    Assolutamente vero, @joeh , come anche il sito citato, è stato veramente come l'unico faro esistente nel buio eterno, devo tutto a lui, ovviamente la mia critica si riferiva principalmente all'assistenza samsung che ha voluto pure esser pagata ed a tutti gli altri personaggi con cui ho avuto a che fare su tutti gli altri lidi che ho consultato per settimane.
    Ultima modifica di Debugbrain; 14-12-16 alle 16: 11

  7. #7
    Open Member L'avatar di joeh
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    643
    Nah tranquillo lasciamo stare i meriti quando si può aiutare si aiuta o meglio questo dovrebbe essere lo spirito dei forum😀 l assistenza Samsung si limita a sostituire non riparare con ovvi vantaggi per loro in tempo e moneta e svantaggi diciamo economici per il cliente😁. Per il resto seguo diversi forum, alcuni per passione altri per divertimento e forse sono questi ultimi in cui sei incappato dove pseudo esperti indicano soluzioni ad cazzum😀😀😀 cmq sia open che PLC per fortuna non fanno parte dei forum "divertenti"😀
    Debugbrain likes this.

  8. #8
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Ok ma sempre riguardo l'assistenza tecnica samsung si era capito da subito che il problema stava sulla main e sopratutto che era quasi certamente irreperibile, pertanto ciò che dico io è che magari almeno dopo aver tentato di procurarla e non esserci riusciti, vedendo che non si riusciva ad accedere al menù di servizio una minima idea che il problema potesse dipendere dalla eeprom magari dovevano averla, io credo che se ci fossero arrivati una riparazione così semplice l'avrebbero proposta, proprio perchè con le giuste competenze non avrebbero dovuto dedicarci troppo tempo, tale da rendere il lavoro poco conveniente :\

  9. #9
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Citazione Originariamente Scritto da Lomba77 Visualizza Messaggio
    Ho guardato il service velocemente, la serie 7000W* nei modelli UE40C, UE46C e UE55C dovrebbero essere compatibili. Nel menù Factory mode devi impostare il type (46A2UF7E), il local set (immagino europa, EU), e il front color (T-M-Brn). Teoricamente le serie C6500, C6600, C6700, C6800, C7000 e C8000 presentano mainboard compatibili, dopo bisogna vedere se alcuni servizi sono disabilitati e quindi non funzionanti o se proprio assenti parti di componentistica...
    Si, è proprio dopo aver visionato il manuale di servizio che anche io sono arrivato alle stesse conclusioni, quelle della serie 7000 dovrebbero essere tutte compatibili, per le altre posso dirti che ho avuto modo di osservare alcune foto di una UE46c8000WPXZT e la componentistica è identica, l'unica differenza è che su quella della c8000 c'è un connettore per jack da 3,5 in più mentre sulla mia c'è solo la predisposizione, tutto il resto è identico, invece tra le caratteristiche descritte dalla samsung tutto sembra essere identico se non per il fatto che la UE46c7000 ha 600FPS mentre la c8000 ne ha 800.

  10. #10
    Open Member L'avatar di joeh
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    643
    Considerate anche il fatto che da una serie alla altra cambia il pannello e quella della 8000 difficilmente dovrebbe pilotare quello della 7000, ed in quel caso il cambio ma in risulterebbe vano. Cmq occorrerebbe in SM settare il giusto pannello appunto oppure il giusto codice TV per non avere immagine capovolta/assente ed altre anomalie.

  11. #11
    Regular Member L'avatar di Lomba77
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Lecco
    Messaggi
    121
    Citazione Originariamente Scritto da joeh Visualizza Messaggio
    Considerate anche il fatto che da una serie alla altra cambia il pannello e quella della 8000 difficilmente dovrebbe pilotare quello della 7000, ed in quel caso il cambio ma in risulterebbe vano. Cmq occorrerebbe in SM settare il giusto pannello appunto oppure il giusto codice TV per non avere immagine capovolta/assente ed altre anomalie.
    Non è proprio vero che il cambio sarebbe vano, solitamente su schede similari le differenze sono 2, una a livello hardware (vedi il jack di cui parlava Debugbrain) e una a livello di impostazioni (settabili dal service); naturalmente le schede più vecchie non contengono i nuovi modelli ma spesso si possono riscrivere i firmware. Per esempio il mio vecchio 37" serie 5 oggi è comandato da un controllore per pannello LCD con solo ingresso HDMI (è collegato esclusivamente a una xbox) e la sua elettronica è finita sul serie 3 di mia sorella. Il serie 3 viene utilizzato tutti i giorni e funziona in questa configurazione da 4 anni senza problemi e in più ha il PIP che di suo non aveva! mentre il serie 5 va così da 3 anni con un uso sporadico. Purtroppo il come settare le impostazioni, se non già presenti di default sulla scheda, non lo insegna nessuno e non nego che per far partire correttamente il serie 3 ho fatto un sacco di prove e ci ho messo più di un mese!

  12. #12
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Prendendo visione del manuale di servizio, sembrerebbe che le schede possano essere settate per tutti i modelli descritti da Lomba77, io ripeto che l'hardware su quella della c8000 è il medesimo, quello jack in più poi credo sia una porta di comunicazione per i tecnici visto che a tv assemblata resta chiuso dentro e non accessibile all'utente normale.
    Le garndi differenze credo siano solo a livello software, pertanto se c'è modo di riprogrammare totalmente la main credo che a livello hardware non dovrebbero esserci problemi.
    Ultima modifica di Debugbrain; 15-12-16 alle 11: 51

  13. #13
    Open Member L'avatar di joeh
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    643
    Io mi riferito al tipo di pannello montato, dalla serie 6000 Samsung monta sia pannelli AUO che Samsung appunto, se hai la fortuna di avere il TV con il primo pannello ai voglia a riprogrammare😀, settare e via discorrendo, avresti solo un bellissimo schermo nero 😑 abbiamo fatto pure st'esperienza😀. Questo vale soprattutto sulla serie entry level e non sul top di gamma dove tutto o quasi é Sammy. In quanto alla configurazione per fortuna mamma Samsung rilascia la giusta configurazione e parametri nel manuale di servizio dei vari tv, poi a parere personale non è molto salutare smanettare in service mode in quanto vai appunto a modificare e scrivere i parametri contenuti nella EEPROM, buona norma sarebbe sempre quella di studiarsi un po appunto i service manuale dei TV/schede che si vanno a intercambiare.

  14. #14
    Regular Member L'avatar di Lomba77
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Lecco
    Messaggi
    121
    Si il jack è per l'interfaccia RS232 con il cavo Ex-Link su altri modelli è esterno e indicato come ELS, ExLink, ServicePort, Ex Link Service Port

  15. #15
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Citazione Originariamente Scritto da joeh Visualizza Messaggio
    Io mi riferito al tipo di pannello montato, dalla serie 6000 Samsung monta sia pannelli AUO che Samsung appunto, se hai la fortuna di avere il TV con il primo pannello ai voglia a riprogrammare, settare e via discorrendo, avresti solo un bellissimo schermo nero  abbiamo fatto pure st'esperienza. Questo vale soprattutto sulla serie entry level e non sul top di gamma dove tutto o quasi é Sammy. In quanto alla configurazione per fortuna mamma Samsung rilascia la giusta configurazione e parametri nel manuale di servizio dei vari tv, poi a parere personale non è molto salutare smanettare in service mode in quanto vai appunto a modificare e scrivere i parametri contenuti nella EEPROM, buona norma sarebbe sempre quella di studiarsi un po appunto i service manuale dei TV/schede che si vanno a intercambiare.
    Sia chiaro joeh io non intendevo in alcun modo contraddire nessuno, mi riferivo solamente alle impressioni che uno poco esperto sulle tv come me si è fatto vedendo il manuale di servizio, tant'è che ho scritto "sembrerebbe" tutte le info che poi vengono fuori, come quelle che hai scritto, per me sono come oro colato visto che personalmente non mi azzardo a fare niente senza che prima mi sia informato nei minimi dettagli, il mio unico interesse, come ho scritto anche sopra, è verso la compatibilità con la main di un UE46c8000WPXZT, questo per il semplice fatto che in caso avessi ancora la necessità di sostituire la main, l'unica disponibile in tutto il web per ora sarebbe quella.



    Citazione Originariamente Scritto da Lomba77 Visualizza Messaggio
    Si il jack è per l'interfaccia RS232 con il cavo Ex-Link su altri modelli è esterno e indicato come ELS, ExLink, ServicePort, Ex Link Service Port
    Si, è ciò che avevo ipotizzato pure io ma non mi veniva il termine esatto
    Sai troppe informazioni acquisite in breve tempo creano un po di confusione, potresti descrivere esattamente cosa permette quella interfaccia in termini spicci? Stavo vedendo un po sulla pagina wiki ma sinceramente ora non ricordo nulla xD
    Ultima modifica di Debugbrain; 15-12-16 alle 15: 22

  16. #16
    Regular Member L'avatar di Lomba77
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Lecco
    Messaggi
    121
    Il cavo è ha un connettore DB9 lato pc e jack da 3.5mm jack sul tv (alcuni privi di questo connettore utilizzano la porta VGA per la connessione, ma non ho mai provato). In sostanza esegue una comunicazione seriale di 2 tipi la prima mediante sw Samsung Set-Top Box (ad esempio puoi gestire gli update) e la seconda è quella di impartire comandi da terminale.
    Se vuoi giocarci devi impostare il protocollo di trasmissione così BAUD: 9600, Data bits: 8, Partiy: None, Stop-Bits: 1, Flow Control: None e poi vai di comandi in esadecimale, in funzione del tv non tutti i comandi sono uguali ma li trovi in rete --> 082200000002d6 in HEX lo scrivi "$08,$22,$00,$00,$00,$02,$d6" e la TV si accende!!!
    Debugbrain likes this.

  17. #17
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219
    Chiedo scusa se mi intrometto nel tuo topic debugbrain, ma anch'io sono nella tua stessa situazione, cioè in realtà io la scheda l'avrei trovata, forse più di un modello ma erano tutte montate su pannelli più piccoli.
    Per esempio la mia monta BN41-01604C ed è una UE40D6000 mentre quella che ho trovato sulla baia è una BN41-01604C montata su UE32D6100
    Poi ne ho trovate anche altre su un sito inglese dove vendono parti usate e testate

    da quello che ho potuto leggere in questo topic e capire da povero ignorante il quale sono, è che se le main sono della stessa serie anche se montate dove vi erano pannelli diversa grandezza, le main vanno bene si possono sostituire a patto che poi si vada ad agire sul service menù per configurare al meglio la tv
    Quello che ho appena scritto è giusto o come al solito non ci ho capito niente?
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

  18. #18
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Se leggi bene ciò che ho scritto capirai che anche io non sono tanto esperto, io per stessa serie intendevo la c7000, per le altre era solo una mia supposizione, nel tuo caso ti avrei detto di si se tu ti fossi riferito sempre ad una main presa da una UE32D6000 e non 6100, se leggi ciò che hanno scritto anche Lomba77 e joeh ci sono parecchie cose da prendere in considerazione, pertanto non posso darti un aiuto concreto.
    Anche nel tuo caso però il manuale di servizio include entrambe le serie ma a quanto pare non è detto che le schede da te citate siano intercambiabili
    SAMSUNG UE32D6100 UE32D6200 UE40D6000 UE40D6200 UE40D6100S UE40D6200T UE40D6300 CHASSIS U68A Service Manual free download, schematics, eeprom, repair info for electronics

    EDIT: Comunque è strano, da ciò che hai scritto le due main hanno lo stesso identico codice anche se montate in due serie diverse, allora non saprei, magari sono compatibili ma aspetta il parere di joeh o di Lomba77.
    Ultima modifica di Debugbrain; 16-12-16 alle 22: 22
    scarpa85 likes this.

  19. #19
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219
    Citazione Originariamente Scritto da Debugbrain Visualizza Messaggio
    Se leggi bene ciò che ho scritto capirai che anche io non sono tanto esperto, io per stessa serie intendevo la c7000, per le altre era solo una mia supposizione, nel tuo caso ti avrei detto di si se tu ti fossi riferito sempre ad una main presa da una UE32D6000 e non 6100, se leggi ciò che hanno scritto anche Lomba77 e joeh ci sono parecchie cose da prendere in considerazione, pertanto non posso darti un aiuto concreto.
    Anche nel tuo caso però il manuale di servizio include entrambe le serie ma a quanto pare non è detto che le schede da te citate siano intercambiabili
    SAMSUNG UE32D6100 UE32D6200 UE40D6000 UE40D6200 UE40D6100S UE40D6200T UE40D6300 CHASSIS U68A Service Manual free download, schematics, eeprom, repair info for electronics

    EDIT: Comunque è strano, da ciò che hai scritto le due main hanno lo stesso identico codice anche se montate in due serie diverse, allora non saprei, magari sono compatibili ma aspetta il parere di joeh o di Lomba77.
    Anch'io resto in attesa delle opinioni dei più esperti
    A me detto milto sinceramente da persona profana fa strano, anzi molto strano trovare lo stesso codice di scheda madre sia per un 32" che per un 40".
    Parlando molto sinceramente ho un tarlo che si è insinuato nella mia testa che mi spinge a comprare la suddetta scheda per vedere se funziona.
    Poi ne ho un altro invece che me lo impedisce
    Vediamo se i nostri esperti mi possono aiutare a uccidere uno dei due tarli😆😆😂
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

  20. #20
    Open Member L'avatar di joeh
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    643
    Possibilissimo avere la stessissima scheda su un 32_37_40, basta impostare nel service mode il pannello giusto ossia la dimensione giusta del TV dopo la sostituzione.
    Sicuramente avrà una rev. Diversa la 6100 che dovrebbe essere migliorata rispetto alla 6000. Esempio rev..B al posto di A, fa da se che la scheda nella rev B ha subito una miglioria seppur resti identica.
    Ultima modifica di joeh; 17-12-16 alle 17: 48
    scarpa85 likes this.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=