Help per riparazione amplificatore chitarra da 10w
Ciao ragazzi, spero qualcuno di voi abbia qualche consiglio da darmi,
praticamente dovrei sostituire l'alimentatore di un piccolo ampli da 10w, si tratta dei diffusissimi fender SP-10,
non sono riuscito a trovare gli schemi da nessuna parte ed è da tanto che cerco, quindi non conosco le caratteristiche del componente, se almeno sapessi quali dovrebbero essere i voltaggi erogati potrei almeno cercare qualcosa di compatibile,
ho pensato quindi di chiedere qui visto che molti di voi sembrano essere molto esperti con l'elettronica in generale, vi posto una foto in cui si vede la circuiteria che è molto semplice, come potrete notare il trasformatore ha due uscite, parlando da inesperto vi dico che il piccolo finale ti potenza è un TDA2030A di cui vi posto di seguito il datasheet, ho pensato che magari qualcuno di voi in base ad esso sappia capire quali dovrebbero essere i voltaggi in uscita del trasformatore, ma ripeto questa è solo una mia supposizione, e speranza, dettata dalla mia nubbiaggine, in tutti i casi qualsiasi parere o consiglio è bene accetto :)
PS: Potete anche sfottere ma andateci piano eh xD
http://s28.postimg.org/6siasjvwd/TDA2030_A.gif
http://s16.postimg.org/alkve95b9/20151219_121446.jpg
Help per riparazione amplificatore chitarra da 10w
Mmm non precisamente. Non conosci come sono stati fatti gli avvolgimenti all'interno del secondario. Hai un 50% di possibilità di collegarli giusti.
Se colleghi le uscite in controfase la tensione risultante sarà 0 "teoricamente", praticamente potresti guastare il trafo.
Si i condensatori devi cambiarli, vediamo il perché: 12v raddrizzati vanno a (12-0.7)*1.41= 16vdc circa considerando la cdp del diodo di 0.7v
Devi quindi cambiarli con altri di uguale capacità ma tensioni di lavoro più alte. Da 25v in su va benissimo, poi nascono però problemi di spazio, quindi non "troppo in su" :)
Tornando al discorso trafo, hai 4 fili che escono dal secondario. Collega i due centrali i misuri i volt in alternata negli altri 2. Se misuri 24v ok, se ne misuri 0v o circa allora abbiamo sbagliato massa e dovrai collegare esempio il secondo col quarto. Questa sarà la tua massa o pin centrale.
QUESTO SENZA CARICO SUL TRAFO!
Ps guarda che rileggendo il topic non hai ricevuto consigli sbagliati.. Se ti riferisci al valore di tensione in uscita del trafo non è mica successo nulla di grave. I condensatori li avresti dovuti cambiare ugualmente per giusta regola quindi metterli da 16v o 25v non ti cambia nulla