Asus p50ij, integrato QFN32 mb39a132 da sostituire
Ciao a tutti, sono nuovo del forum a cui sono approdato proprio perché altri si son già cimentati con quanto in oggetto. Ma veniamo al dunque:
Dispongo di buona esperienza in elettronica ma i QFN32 non li ho mai digeriti..., montati o smontati. Ora ho questa mainboard su cui ho diagnosticato precisamente il guasto anche in virtù di ottimi input reperiti qui nelle vostre discussioni ([url]http://www.consoleopen.com/forum/elettronica-e-dintorni/14238-risolto-asus-p50ij-non-si-accende.html[/url]).
Il componente non lo ho ancora smontato, e ne ho uno integro montato su una mainboard gemella defunta per altre ragioni, da cui vorrei prelevarlo (l'ho testato e sulla donatrice l'integrato funziona).
Chiedo a chi è già passato per la via (non semplice invero) di darmi qualche consiglio, per massimizzare le probabilità di successo.
Dispongo di stazione ad aria calda, ma non ho un heater convenzionale. Pensavo di arrangiarmi con metodi di riscaldamento caserecci sul lato opposto per agevolare il lavoro lato integrato. Immagino infatti che senza adeguato preriscaldamento dal lato inferiore, togliere e mettere quel QFN sia tutt'altro che triviale. Sbaglio? Chi ci è riuscito (bravo!) se la sente di darmi qualche dritta?
Grazie.
Ciao.
Mirko.