www.dedoshop.com
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 59
Like Tree23Likes

Discussione: Hands on OP6 PCB for repair (she is dead)

  1. #1
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279

    Question [RESOLVED] OP6 PCB for repair con diagrammi motherboard

    Hello..ehm ok , mi portano questo hp G61-405sl, monta una mainboard OP6 (foto sotto)

    è del 2010 credo. Beh non si accende più ovviamente. ora l'ho tutto bello smontato , ho fatto qualche foto dei IC interessanti e un video che mostra cosa avviene quando alimento la board attualmente. più vado avanti e più mi domando se ne valga la pena comunque sarei felice se qualcuno con più esperienza sul campo mi possa eventualmente illuminare sulla fattibilità della riparazione, se ne vale la pena dunque.

    Oggi ho acuisito per 11 $ lo schema dell' OP6 forse potrei trovare una risposta (diagnostica) del problema o comunque il componente che provoca il problema?? Questo è il mio grande dubbio e quindi mi appello al grande occhio che vede e sente tutto di darmi un consiglio in merito.

    Link per chi ne capisce meglio , a pagina 32 il circuito di alimentazione Download OP6 schema

    Per il resto posso dire che ho provato il circuito del bottone di accensione (la schedina piccola col flat) ha un piccolo transistor e quando premo l'accensione (il tasto) misuro col tester un cambio di tensioni fra E C che ora non ricordo di preciso comunque, sembra mantenere gli stati on/off..poi buio totale, non ho idea di dove arrivino i segnali che partono da li , per il momento.

    Ho provato a misurare le tensioni su alcuni regolatori a caso e ci sono, apparte sul pin dove quando il pc è spento nulla si misura ovviamente..heheh.
    La scheda sembra perfettamente apposto apparte qualche piccolo segno di pulviscolo residuo di qualche processo di lavorazione della scheda ma le mie sono solo fantasie!(non saprei come definirli) Cmq è interessante valutare il processo costruttivo di una main del 2010, ad es. la resina rossa sugli angoli del bga per il suo fissaggio.. ed altri dettagli apprezzabili da un occhio allenato

    link alla galleria fotografica delle foto appena scattate perchè se dovevo linkarle tutte ci mettevo una vita.

    Postimage.org / gallery - img 1330, img 1332, img 1333, img 1334, img 1335, img 1336, img 1338

    Di seguito il video, si nota appena inserisco l'alimentatore l'accensione del led presente sullo spinotto e un micro-lampeggio del led vicino al pulsante di accensione , quello a SX sulla schedina volante sopra la mainboard. poi dopo qualche secondo il led sullo spinotto si spegne. cosa starà mai ad indicare ciò? dovrebbe rimanere acceso se il circuito di accensione è sano o mi sbaglio?



    P.S. Utilizzo pantaloni antistatici per prevenire ESD lol
    Ultima modifica di Babilozzo; 10-08-13 alle 20: 00
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  2. #2
    dk1
    dk1 è offline
    Open Member L'avatar di dk1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Cinisello Balsamo (Mi)
    Messaggi
    598

    Hands on OP6 PCB for repair (she is dead)

    Non ti sbagli, quel led rimane acceso fisso o lampeggiante se carica la batteria. Controlla il regolatore di carica della batteria


    Sent from my iPhone 5

  3. #3
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Up.. al primo post link per il download dello schema, in particolare sarebbe bello riuscire a capire cosa si può controllare , ma ci vuole un pò di tempo al mio occhio per capirci qualcosa di più intanto se qualcuno è interessato condivido volentieri, magari qualche ingegnere elettronico mi dà una dritta hehe

    https://docs.google.com/file/d/0B4P7...it?usp=sharing
    Razorbacktrack likes this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  4. #4
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    non sono un ingegnere elettronico, pero' se puoi fare delle misure col tester magari possiamo provarci
    -Criscros- likes this.

  5. #5
    PS4 Dumper! L'avatar di -Criscros-
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    VR
    Messaggi
    1,699
    comincia a vedere se hai le tensioni 1.2v 3v 5v 12v, se hai queste tensioni puoi passare a cercare anche la 0.9v e la 1.8 cosi vediamo se è in S5 o S3, guarderei bene anche nel connettore della batteria

  6. #6
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    inizia a misurare le tensione rispetto massa sui vari pin del connettore batteria presente sulla scheda.

    la scheda puoi accenderla anche cortocircuitando i pad contrassegnati con g1, sulla scheda madre.

    per tutte le prove, inserisci almeno un modulo ram.
    Ultima modifica di luca70; 27-07-13 alle 20: 05

  7. #7
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    se hai 3 volt su almeno due pin, la tensione principale di 19 volt esce correttamente dallo stadio charger.

    in questo caso, puoi controllare se si tratta di un bios corrotto, ipotesi molto frequente sulla op6 tango, per verificare cio' :

    individua sulla scheda il componente serigrafato pq34, e misura le tensioni sui tre pin di questo componente rispetto la massa.

    effettua le misure prima con scheda semplicemente alimentata, poi rieffettua le misure di tensione sui tre pin di pq34 dopo aver premuto il tasto power, anche se apparentemente la scheda non da segni di vita.

    a scheda solo alimentata dovresti avere sui pin di pq34 una sola tensione di circa 9 volt.

    a scheda alimentata e dopo aver premuto il tasto power dovresti avere una sola tensione di 3 volt circa, con qli altri due pin a zero volt.

    se il caso due non si verifica, ma resta uguale alla situazione uno, allora riprogramma il bios
    Ultima modifica di luca70; 27-07-13 alle 20: 19
    -Criscros- likes this.

  8. #8
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Bene, oggi ho provato a mettere su la cpu sul mio portatile e perlomeno il bios me lo vede come celeron però non conclude il boot..magari non ho il bios compatibile xò ho un sentore di silicio bruciato mah.. ho guardato un pò i diagrammi che ho scaricato ma non è che ci abbia capito un granchè ..cmq ora almeno sò dove sono i pin e gl ic ecc, partirò dai 5v e 3.3v ma non capisco perché dove dovrebbe esserci l'ic primario ISL6237 c'è un RT8206B (PU2) intanto ho individuato il regolatore di carica (isl6251) e un'altro controller che comunica con la cpu ma non sò a cosa serve (isl6262) però ha degli ingressi tipo power good che posso controllare..

    Vada come vada vedo di capire se c'è qualcosa che mi sputa fuori i giusti valori che ne ho da controllare per un giorno intero...

    Grazie per l'interessamento intanto
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  9. #9
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Citazione Originariamente Scritto da luca70 Visualizza Messaggio
    se hai 3 volt su almeno due pin, la tensione principale di 19 volt esce correttamente dallo stadio charger.

    in questo caso, puoi controllare se si tratta di un bios corrotto, ipotesi molto frequente sulla op6 tango, per verificare cio' :

    individua sulla scheda il componente serigrafato pq34, e misura le tensioni sui tre pin di questo componente rispetto la massa.

    effettua le misure prima con scheda semplicemente alimentata, poi rieffettua le misure di tensione sui tre pin di pq34 dopo aver premuto il tasto power, anche se apparentemente la scheda non da segni di vita.

    a scheda solo alimentata dovresti avere sui pin di pq34 una sola tensione di circa 9 volt.

    a scheda alimentata e dopo aver premuto il tasto power dovresti avere una sola tensione di 3 volt circa, con qli altri due pin a zero volt.

    se il caso due non si verifica, ma resta uguale alla situazione uno, allora riprogramma il bios
    Grazie mille luca70

    Sul connettore batteria ho 3,3 sui pin 3, 5,6, mentre sul 7 e 8 ho 0,640 V gli altri sono a 0v

    Su PQ34 (ci ho messo mezzora a trovarlo lol) ho sempre i 9 v circa anche quando provo ad accendere! è proprio come dicevi che bello (per dire) allora posso provare a riprogrammare il bios .. ma devo magari dissaldarlo e attaccarlo ad un programmatore immagino... ??
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  10. #10
    PS4 Dumper! L'avatar di -Criscros-
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    VR
    Messaggi
    1,699

    Hands on OP6 PCB for repair (she is dead)

    Io dissaldo e uso un GQ-4X

  11. #11
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Citazione Originariamente Scritto da -Criscros- Visualizza Messaggio
    Io dissaldo e uso un GQ-4X
    Bello il Gq-4X !! xò non lo compro non ho tutti questi bios da riprogrammare.. hehe Ma se te lo spedisco avresti voglia di farmelo tu se possibile? (pagando)

    Hands on OP6 PCB for repair (she is dead)-bios-op6.pngHands on OP6 PCB for repair (she is dead)-bios-op6-schemas.png

    Questa è la rom bios ...
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  12. #12
    PS4 Dumper! L'avatar di -Criscros-
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    VR
    Messaggi
    1,699

    Hands on OP6 PCB for repair (she is dead)

    eh si, ha gia tutti i tsop che servono compresi, comunque ok, parliamone in PM

  13. #13
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    La mia diagnosi non è definitiva, ma tutto sommato da quello che mi dici è supponendo che il tasto Power funzioni, è la più facile e probabile.

    Conviene per prima cosa programmare il bios con Willem, fallo fare da cris cross se non hai un Willem o similari, poi se non va, ma tutto sommato ne dubito, potrebbe essere il micro controllore guasto, pq34 guasto, un corto, ma, quasi probabilmente sarà il bios.
    Ultima modifica di luca70; 28-07-13 alle 02: 44

  14. #14
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    Anzi, prima di spedire, visto che ci sei e non costa nulla, fai queste ulteriori verifiche per essere un po più sicuro

    Individua, uno dei pin del tasto di accensione che dovrebbe avere 3.3 volt, e verifica se questi sono presenti e vanno a zero premendo il tasto di accensione. Ovviamente a scheda alimentata.

    Non ti faccio controllare se la tensione corrispettiva sul pin del micro si comporta allo stesso modo, perché difficile da misurare, e raro che non funzioni.

    Inoltre controlla che a scheda senza alimentazione, uno solo dei pin di Pq34 sia in corto verso massa. Per fare ciò usa modalità ohm cicalino
    Ultima modifica di luca70; 28-07-13 alle 02: 25

  15. #15
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Citazione Originariamente Scritto da luca70 Visualizza Messaggio
    Anzi, prima di spedire, visto che ci sei e non costa nulla, fai queste ulteriori verifiche per essere un po più sicuro

    Individua, uno dei pin del tasto di accensione che dovrebbe avere 3.3 volt, e verifica se questi sono presenti e vanno a zero premendo il tasto di accensione. Ovviamente a scheda alimentata.

    Non ti faccio controllare se la tensione corrispettiva sul pin del micro si comporta allo stesso modo, perché difficile da misurare, e raro che non funzioni.

    Inoltre controlla che a scheda senza alimentazione, uno solo dei pin di Pq34 sia in corto verso massa. Per fare ciò usa modalità ohm cicalino
    Wow sei un vero esperto! ho verificato il pulsante d'accensione e quando lo premo il pin vaà a 0 anche dalla piazzola G1, quindi funziona.

    PQ34 sul gate mi và a massa sul pin 1 ho 90 Kohm e il pin 2 quello dove ho misurato i 9 volt da alimentata è aperto, non segna nulla verso gnd!

    .
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  16. #16
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    il guasto e' di quelli semplici per fortuna.
    diciamo che il tasto funziona, per essere sicuro al 100per cento, controlla la continuita' tra pin19 di u20 ed uno dei due pad g1, quello su cui misuravi i 3 volt, ma il controllo fallo a scheda non alimentata, tassativamente.Se non riesci a localizzare il pin19 di u20, pascia perdere.

    direi che puoi far riprogrammare il bios.

  17. #17
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Citazione Originariamente Scritto da luca70 Visualizza Messaggio
    il guasto e' di quelli semplici per fortuna.
    diciamo che il tasto funziona, per essere sicuro al 100per cento, controlla la continuita' tra pin19 di u20 ed uno dei due pad g1, quello su cui misuravi i 3 volt, ma il controllo fallo a scheda non alimentata, tassativamente.Se non riesci a localizzare il pin19 di u20, pascia perdere.

    direi che puoi far riprogrammare il bios.
    Ho provato a misurare usando un'ago da cucito c'è continuità dal pad g1 > u20 sul pin 19 e 20.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  18. #18
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    che dire, possiamo procedere con la riprogrammazione del bios.

    complimenti a te che anche senza nessuna competenza specifica, sei riuscito ad effettuare tutte le misure richieste in modo ottimo. sembra una cosa banale ma non lo è affatto.

  19. #19
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Citazione Originariamente Scritto da luca70 Visualizza Messaggio
    complimenti a te che anche senza nessuna competenza specifica, sei riuscito ad effettuare tutte le misure richieste in modo ottimo. sembra una cosa banale ma non lo è affatto.
    Ehhheeee! nooooo ma sarà che sono appassionato e mi ci metto sull'elettronica..ha ha ...mi piace.
    Piuttosto vorrei farti io i complimenti davvero per la tua preparazione, è bastato darti un input giusto e sei partito a razzo! hahah troppo forte!

    Così ho capito qualcosa in più anche io ma davvero non c'è nemmeno da mettersi senza uno straccio di schema elettrico, poi anche capire le funzioni degli IC con tutti quei I/O dalle sigle e nomenclature oscure ai neofiti .. io starei ancora a controllare tensioni a caso a quest'ora senza il tuo provvidenziale intervento!

    Invece forse sperando in bene la situazione di questo povero pc è notevolmente cambiata! hahah stavo per decidermi a sistemarlo, ma se non mi decidevo a prendere lo schema ..ciao ciao! Vedremo gli sviluppi appena mi ritorna la rom bios che ho inviato a Criscros per la riprogrammazione (gentilissimo anche lui )

    @-Criscros- ho trovato il file del bios sul sito di supporto hp > http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp51501-52000/sp51527.exe

    MI è SORTO un piccolo DUBBIO...al suo interno c'è il flasher x win che non ci serve e un file da 1 mb con estensione .fd ! Spero che tu possa farci qualcosa.. non ho idea se riesci a darlo in pasto al tuo programmatore ehhh sarebbe troppo bello se fosse in chiaro perchè se è una palla tipo formato proprietario che funziona solo con il suo sw di programmazione stiamo freschi!!

    Saluti.
    Ultima modifica di Babilozzo; 30-07-13 alle 18: 38
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  20. #20
    PS4 Dumper! L'avatar di -Criscros-
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    VR
    Messaggi
    1,699

    Hands on OP6 PCB for repair (she is dead)

    Non ci sono problemi, basta solo flashare il file

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=