www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By G1zm0

Discussione: Capacità massima hard disk per e3 ode pro

  1. #1
    Open Member L'avatar di carloss
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Altamura(BA)
    Messaggi
    997

    Capacità massima hard disk per e3 ode pro

    Salve
    ho cercato in giro ma non ho trovato nulla di certo riguardo la capacità massima degli hard disk supportati dall'e3 ode pro. Ho trovato informazioni solo sull'adattatore usb che supporta hard disk fino a 3 TB.

    In particolare vorrei sapere se questo hard disk è compatibile
    Western Digital My Book WDBFJK0030HBK (3 TB)

    Grazie
    Ultima modifica di carloss; 30-01-15 alle 01: 27

  2. #2
    Open Member L'avatar di joeh
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    643
    IO HO MONTATO UN 2TERA WD e va egreggiamente... il tre nn saprei

  3. #3
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Piamborno
    Messaggi
    183
    Io credo non vada.

    Dipende dal metodo che utilizza il cobra ode per riconoscere le partizione dei dischi.
    Come saprai "ultimamente" i dischi possono essere creati usando l'MBR (Master Boot Record) o la GPT (Guid Partition Table).

    Per farla breve la GPT è stata introdotta, tra le altre cose, per permettere di creare partizioni di capacità superiore ai 2TB.

    Infatti tutilizzando l'mbr 3 tb vengono divisi in 2 partzioni.

    I Bios precendti al 2011 usano mbr di default mentre i "nuovi" bios che supportano efi (un nuovo mondo si apre aglki hacker con efi ;-)) supportano anche GPT.

    Se usi linux devi controllare che il kernel che usi abbia supporto a GPT perchè con il classico comandi fdisk non puoi creare partizioni GPT.

    Se vorrai approfondire la disucssione sono disponibile (ho solo accenato ada alcuni concetti che meriterebbero pagine a pagine hahaha).


    EDIT:

    per farla breve e per chi non ha volgia di leggere tutto ;-) :

    1) se il firmware dell'ode non riconosce dischi GPT dovrai usare MBR e quindi avrai una partizione da 2 tb ed una credo da 750 gb perchè 'è il discorso dello spazio e della conversione (altre pagine di spiegazione).
    2) se il firmware ode non riconsoce più partizioni allora tanto vale comprare un disco da 2 tb

    NOTE: anche GPT usa MBR ma solo perchè i bios leggono all'avvio un cavolo di settore del disco per fare il bootstrap. (semplificando: in caso di GPT l'MBR contiene l'indirizzo alla nuova struttura).

    Ora dovrei essere apposto
    Ultima modifica di G1zm0; 02-02-15 alle 09: 05
    Tommino81 likes this.

  4. #4
    Open Member L'avatar di carloss
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Altamura(BA)
    Messaggi
    997
    Grazie per la spiegazione, oggi ho avuto modo di provare l'hard disk da 3 TB e funziona perfettamente con e3 ode pro con un'unica partizione da 3 TB. Si vede che supporta la GPT.

  5. #5
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Piamborno
    Messaggi
    183
    straaaaafico..

    grazie di aver risposto così se altri dovessero avere dubbi sanno che funziona tutto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=